Questo è un post un po’ speciale, nessuna ricetta questa volta, voglio piuttosto raccogliere un invito che mi è stato fatto da Marco e Margot, due amici blogger, che mi hanno proposto questo giochino, per fare il punto della situazione e dare una sbirciatina al passato…sì, lo so che è un passato molto recente, una manciatina di ricette, d’altronde sono passati davvero pochi mesi da quando mi sono buttata in questa avventura, ma ammetto che questa è stata una bella occasione per dare una piacevole sfogliata a questo album dei ricordi, a questo diario che mi sta accompagnando in questa fase della vita e, come facevo quando andavo a scuola, quando sfogliavo e ri-sfogliavo il mio diario fino a consumarne le pagine, anche stavolta mi sono divertita molto a “rileggermi” per cercare di capire se e quanto sono cresciuta. In genere non amo molto le catene, ma questa, devo riconoscere che è stata davvero divertente, anche perchè a volte anche io mi chiedo se questo blog piace davvero, se qualcuno poi prova le mie ricette, quanti sono i lettori silenziosi che passano da qua…Certo, questa è una pagina tutta personale, senza nessuna pretesa di serietà; Le Temps des Cerises è nato prima di tutto per me, perchè avevo voglia di raccontarmi attraverso qualcosa che amo tanto fare, e non lo cambierei di una virgola perchè mi piace così com’è, ma poi so anche che queste pagine non stanno chiuse in un cassetto, sono qua, a disposizione di tutti e allora sì, un po’ di ansia da prestazione mi viene! Così per questa volta, invece di scrivere una nuova ricetta, vi lascio un po’ di ricordi sparsi, ognuno è un piccolo pezzo di storia di questo blog, ed un po’ anche la mia.
Gli scones: sono stati una vera sfida, non c’era verso che mi venissero come volevo, ma alla fine, dopo innumerevoli tentativi fallimentari sono riuscita a trovare la ricetta perfetta per me. Oltre ad essere diventati la colazione preferita del mio fidanzato, mi hanno permesso anche di vincere il mio primo contest e di ricevere un premio davvero speciale da Federica. Quindi sì, ne vado davvero orgogliosa.
Gli involtini di melanzane : questo post per me è davvero speciale, non soltanto per la ricetta, quanto piuttosto per il “cucciolo peloso” di cui parlo, che mi ha regalato emozioni inimmaginabili.
La Torta Elisabetta: spero davvero che questo post sia stato utile, perchè se anche solo uno dei miei lettori avrà inviato una piccola donazione a favore della ricostruzione della casa-famiglia della Cooperativa Gulliver, distrutta completamente dall’alluvione a Borghetto Vara, allora questo mio piccolo blog potrà avere veramente un senso.
Le treccine di ricotta: dovevo realizzare una ricetta tratta dal blog dell’Araba Felice per partecipare al suo giveaway…beh, è stata una scelta davvero difficile, le avrei fatte tutte quante, ma devo dire che queste treccine di ricotta hanno accompagnato piacevolmente le mie colazioni.
Bocconcini di salmone in agrodolce : Sembravano essere passati inosservati, e invece, diverse persone mi hanno detto di averle provate con successo…e questa cosa mi ha fatto tanto piacere.
Carote alla menta: anche per questa ricetta tante visite e tanti commenti. E’ un piatto semplice e veloce da fare e sono contenta che abbia destato curiosità.
Pomodori ripieni di riso: sarà che era estate e tutti erano al mare, sarà che è una ricetta piuttosto diffusa e molti la conoscono già, ma a me questo piatto piace tanto e mi faceva piacere averlo tra le “mie” ricette.
Ed ora passo la palla ad altre 7 blogger che spero si divertano come me con questo giochetto :-)
roberta
24 Novembre 2011 at 08:28Complimenti per le scelte. I tuoi scones li devo provare anche io, sembrano a dir poco deliziosi.
kitchenqb
24 Novembre 2011 at 08:44Ma che meravigliosa retrospettiva! :P
Tutta da mangiare, è carino il giochino, io di solito raccolgo a fine anno le migliori ricette (cheffà lo fanno tutti per caso?) giusto per avere una linea chiara di ciò che ho pasticciato nel corso dell’anno. Ho visto l’invito al gioco, guarda ci provo ma non te lo prometto, al momento navigo nel caos tra uscita del libro e prima presentazione la prossima settimana! :O
Però un momentino per venirti a trovare non me lo potevo perdere! A presto cara!
Silvia
aria
24 Novembre 2011 at 10:36ciao bella, come stai? io insomma, sono stata malata e ora sono impegnatissima al lavoro, ma è stato un piacere fare un salto indietro nel tuo blog, alcune cose me le ero persa e…devo decidermi a fare questi scones!bacioni e grazie per l’invito!
Serena
24 Novembre 2011 at 11:01Mi è piaciuto molto questo tuo excursus nel passato, soprattutto per la bellissima carrellata di immagini che ci hai proposto…
Una cucina per Chiama
24 Novembre 2011 at 11:33Sono contento sia riuscita a partecipare. Sì in effetti è un gioco molto divertente e poi mi piace molto il tuo post. Ho rivisto tutte le ricette e alcune non le conoscevo! Ad esempio gli involtini di melanzana mi piacciono molto.
Marco di Una cucina per Chiama
Giamp
24 Novembre 2011 at 12:00Confermo: uno dei tuoi lettori conferma che il tuo blog ha un senso! (mi riferisco a quello che hai scritto sopra relativo alla torta Elisabetta…) E devo dire che se anche altri avranno fatto lo stesso gesto che chiedevi: allora tanto piccolo non è il tuo blog, è proprio grande! Nel Talmud si dice: “Chiunque salvi una vita, salva il mondo intero!” Per parafrasarla direi: “Chiunque faccia del bene, fa del bene al mondo intero!” Perché il bene è contagioso, come il riso… Grazie
Al Cuoco!
24 Novembre 2011 at 12:34Graaaaaaaaaazieeeeeeeeeeee :-** :))
Marinella
24 Novembre 2011 at 15:11Tesoro lo preparo e posto stasera! Grazie mille di avermi inserita nella tua lista :)
Bellissime tutte le tue ricette (i bocconcini di salmone in agrodolce mi ispirano da matti!)
Nero di Seppia
24 Novembre 2011 at 15:33Carina quest’idea! Come neofita diciamo che non ho ancora moltissimi post tra cui scegliere, ma proverò a fare un tentativo ;)
Marina
24 Novembre 2011 at 16:20Anch’io mi appunto gli scones… li avevo dimenticati!
Federica Fusco
25 Novembre 2011 at 22:01Ciao Camy eccomi qua…intanto grazie di cuore,prima di tutto per avermi scelta,mi fa davvero tanto piacere e proverò a fare questo giochino divertente tornando un pò indietro nel tempo :)
Poi mi riempie di gioia sapere che il post di cui vai più fiera è quello degli scones,che adoro,che ha partecipato e vinto il mio contest :)
Infine se abitavamo più vicino avremmo potuto organizzare insieme la cena del Thanksgiving sarebbe stato divertente e il tacchino gigante lo avremmo fatto fuori assieme,anche per me è stata un avventura trovarne uno piccolo e difatti l’ho degnamente rimpiazzato con una faraona ;) Un bacio cara!!
rimedi per l'acne comedonica
25 Febbraio 2012 at 04:41All I am able to say is keep it up. This weblog is so required inside a time when everybody just wishes to speak about how lots of people someones cheated on their particular wife with. I suggest, many thanks for bringing intelligence rear for the web, its been sorely have missed. Good stuff. Make sure you always keep it returning!