Che sembrano quasi dei soufflè, anche se poi, proprio soufflè non sono, insomma, la preparazione non è per nulla quella canonica, e poi non devono gonfiare nemmeno tanto, ma all’apparenza sembrano dei piccoli soufflè, soffici e dal gusto delicato. Diciamo che sono un antipasto veloce e di sicuro successo da proporre per una cenetta tra amici, e senza il patema di dover stare attenti alla cottura (che io se ho gente a cena mi perdo in mille chiacchiere e le preparazioni complicate da fare all’ultimo minuto sono troppo “rischiose”). E poi hanno il pregio di poter essere preparati anche con gli avanzi di pesce (per la serie non si butta via niente e ricicliamo con fantasia!!), insomma, a me queste cocottine qua mi sono piaciute un sacco e quindi vi passo volentieri la ricetta.
COCOTTINE DI PESCE AL PROFUMO DI ERBE AROMATICHE
– 150 g di polpa di merluzzo
– 2 uova
– 200 g di panna da cucina
– 50 g di Parmigiano grattugiato
– sale
– pepe
– noce moscata
– prezzemolo tritato
– basilico tritato
– menta tritata
– timo
– origano
– burro (per imburrare)
Lavare, togliere le eventuali lische e lessare il pesce in acqua salata (ma va bene anche al forno). Mettere il pesce nel mixer e frullarlo insieme alle uova, la panna e il formaggio grattugiato, aggiungere il sale, il pepe, la noce moscata e le erbe aromatiche. Trasferire il composto in 4 pirottine singole imburrate ed infornare a 200° per circa 20/25 minuti, fino a che il composto non sarà gonfio e dorato.
glo83
4 Novembre 2011 at 21:20che bellezza…le cocottine hanno una fascino irresistibile!!! e il contentuo deve essere gustosissimo! ;)
marinella
7 Novembre 2011 at 00:31Delizioso il tuo blog e meravigliose le tue foto. Ne sto visitando un po’ stasera (non ho mai tempo di solito) e continuo a trovarne di splendidi! Complimenti e a presto.
Mari
Una cucina per Chiama
7 Novembre 2011 at 00:58Cavolo! Una ricetta favolosa! Poi tutte le ricette con la creme fraiche io le adoro… la proverò di sicuro!
Margot
7 Novembre 2011 at 20:02Ma che aspetto delizioso.. E poi un modo diverso di mangiare il merluzzo. I like it!
Serena
8 Novembre 2011 at 13:41Foto assolutamente stupende per una ricetta ingegnosa e comodissima (anch’io sono per il riciclo degli avanzi, ma questi ramequins sono molto di più!!!)
Federica Fusco
8 Novembre 2011 at 14:57Ciao Camy,
comoda e veloce la tua ricetta e si presenta davvero benissimo :)
Sono passata cara per comunicarti che hai appena vinto il mio contest dell’Ora del Tea :) spero ne sarai felice e soprattutto orgogliosa,per la tua bellissima ricetta.Mandami un e-mail al mio indirizzo(lo trovi sul mio blog)cosi da poterti inviare il premio a casa!!Un bacione Fede.
Camy
8 Novembre 2011 at 21:21Fede, che meraviglia! Che dirti, grazie, grazie GRAZIE davvero per questa splendida notizia, corro subito a mandarti la mail!
Roberta
9 Novembre 2011 at 08:39Ma che bello questo blog. Ne sono rimasta estasiata e com’è ovvio mi sono aggiunta subito ai tuoi sostenitori. Se vuoi passa a trovarmi.
La Fata
16 Novembre 2011 at 08:19che carinissimi sono !
chissà se così facendo riuscirei a far mangiare il pesce a mio marito!!!!
ti seguo.
ho letto anche io il libro, del ristorante e della storia d’amore ……………..
Sabrina
5 Aprile 2012 at 16:37Complimenti ! Una vera chicca il tuo blog e che belle fotografie.
Il ristorante dell’amore ritrovato…..penso di acquistarlo proprio stasera.