A fine luglio abbiamo trascorso un weekend in un delizioso agriturismo immerso nella campagna toscana. Oltre a rilassarci, ammirare bellissimi paesaggi e fare splendide nuotate in un bizzarro bio-lago circondato da ninfee, abbiamo potuto assaggiare i prodotti biodinamici che l’azienda agricola produce, tra cui un’ottima pasta di farro che non ho potuto evitare di comprare prima di andare via. Poi l’estate ha preso il sopravvento, sono arrivate le ferie, la partenza per le vacanze, il dolce far niente ed il pacco di pasta è rimasto a giacere, quasi dimenticato nella dispensa, fino a quando ieri non mi è capitato davanti agli occhi, proprio mentre stavo cercando qualche idea per il pranzo. Ho deciso, allora di aprire finalmente questo pacco di pasta e di provare a realizzare un condimento che fosse il più vicino possibile a quello gustato in agriturismo. Ricordavo vagamente la leggerezza delle zucchine ed il fresco sapore del basilico, così, con l’aggiunta di qualche mandorla e del formaggio, ho realizzato questo pesto di zucchine che è stato un vero e proprio successo.
PASTA AL FARRO CON PESTO DI ZUCCHINE
dose per 4 persone:
– 380 g pasta di farro tipo Caserecce
– 30 g basilico
– 35 g mandorle spellate
– 700 g zucchine
– 15 g Parmigiano
– 2 spicchi d’aglio
– olio extra-vergine di oliva
– sale
Lavare, spuntare e tagliare a rondelle 2 zucchine (circa 350 g) e farle cuocere in una padella con dell’olio caldo, fino a che non si siano ben ammorbidite. Nel frattempo lavare bene il basilico, foglia per foglia, asciugarlo con della carta assorbente e metterlo nel mixer, insieme ad uno spicchio d’aglio, le mandorle, una bella manciata di Parmigiano, le zucchine, l’olio e il sale. Azionare il mixer e frullare bene il tutto fino ad ottenere un bel pesto cremoso. A questo punto lavare le 2 rimanenti zucchine e tagliarle a fiammifero. In una padella fare soffriggere uno spicchio d’aglio (da eliminare a fine cottura), unire le zucchine e farle trifolare, aggiungendo una presa di sale. Nel frattempo fare bollire dell’acqua salata e cuocere la pasta, secondo i tempi di cottura. Scolare e unire al pesto di zucchine (se risultasse troppo denso aggiungere dell’acqua di cottura della pasta) ed, infine, aggiungere le zucchine trifolate.
glo83
27 Settembre 2011 at 08:05ma questo piatto lo devo provare subito!!! mi piace tantissimo la pasta di farro e ancora di più il pesto di zucchine!!! ;)
artù
27 Settembre 2011 at 09:05Che bello!!!! questa pasta è stupenda!!!! brava!
Marina
27 Settembre 2011 at 11:11davvero invitante!
patespery
27 Settembre 2011 at 16:26Favolosa questa pasta,ci piace molto questo pesto!Ci siamo unite al tuo blog,se ti va passa da noi!Ciao babà e bignè
Al Cuoco!
27 Settembre 2011 at 22:09Ciao! questo pesto di zucchine è eccezionale, poi abbinato alla pasta di farro deve essere una squisitezza :))
a presto!
Valeria
le ricette dell'Amore Vero
29 Settembre 2011 at 12:07woooooow che super bontà!!!!!