Venerdì pomeriggio, tornando a casa, abbiamo trovato, davanti alla porta d’ingresso, un bel cesto ricolmo di fichi appena raccolti, che il papà del mio fidanzato ci ha fatto trovare, dopo che avevo espresso il desiderio di preparare un po’ di marmellata. Ora, a casa mia, il compito di cucinare marmellate è sempre stato appannaggio di mia madre (a me, invece, il compito di consumarle il prima possibile!!), ma quest’estate, vista l’abbondanza di fichi che avevamo a disposizione (gli alberi non finivano di produrne), ho deciso che mi sarei cimentata anche io nella preparazione della marmellata di fichi, che in essoluto è la mia preferita. In realtà a me i fichi non piacciono nemmeno particolarmente, ma quando sono cotti, ecco che diventano ai miei occhi irresistibili e ne mangerei a tonnellate. E così ho iniziato la mia sperimentazione a luglio, con tre chili di fichi fioroni: li ho diligentemente sbucciati, preparati e cotti in pentola insieme allo zucchero e al succo di limone, ma come primo esperimento non è riuscito un granchè e il risultato è stata una marmellata, buona, per l’amor di Dio, ma un tantino liquidina. Ovvio che non potevo darmi per vinta e mollare al primo colpo, volevo una marmellata con i fiocchi e non mi sarei arresa al primo fallimento e così ho impiegato questo caldo weekend settembrino, nella trasformazione di un cesto di fichi in un quantitativo indefinito di barattoli di marmellata, e questa volta, devo dire, che i risultati sono decisamente migliori: una marmellata profumata, di un bel colore caldo e bella soda, proprio come la fa la mia mamma. Ho sterilizzato i vasetti e li ho riposti nella dispensa, con una bella etichetta colorata e devo dire che ne vado proprio orgogliosa e presto la utilizzerò nella preparazione di qualche dolce che ho già in mente. Ma il cesto era davvero stracolmo di frutti e, dato che non volevo trascorrere anche la notte a mescolare della marmellata in una pentola, ho pensato di impiegarne un po’ per la preparazione di questi crumble che, devo dire, ho trovato ottimi e che mi sono letteralmente spazzolata in un baleno. Non ho utilizzato molti ingredienti, volevo che si sentisse tutto il sapore della frutta sotto la copertura croccantina, ho solo aggiunto della granella di pistacchio che, devo dire, ci sta a pennello. Ed ecco qui la ricetta:
dose per 4 persone:
– 8 fichi maturi
– 90 g burro freddo
– 100 g farina 00
– 100 g zucchero di canna
– 2 cucchiai di granella di pistacchio
Sbucciare i fichi, tagliarli a fettine e sistemarli sul fondo di 4 pirofile monodose. Preparare il crumble: in una terrina versare la farina e il burro freddo, tagliato a pezzetini, aggiungere lo zucchero di canna e lavorare velocemente con la punta delle dita, lasciando il composto molto grumoso (non lavorare troppo, altrimenti il burro tenderà a sciogliersi con il calore delle mani). A questo punto versare la maggior parte della granella di pistacchio (lasciandone un po’ da parte) e dare un’ultima mescolata. Versare, infine, il crumble sopra i fichi, ricoprendoli completamente, e completare con la granella rimasta. Infornare in forno preriscaldato a 200° per una ventina di minuti, fino a che la superficie del dolce non avrà un bel colore dorato. Servire caldo, magari accompagnando con una pallina di gelato alla crema…una goduria assicurata.
imma
13 Settembre 2011 at 09:19Meravigliosa la marmellata di fichi e trovo che nel crumble i fichi ci stanno decisamente una favola!!!bacioni,Imma
Monica - Un biscotto al giorno
13 Settembre 2011 at 09:22buona e super veloce! si può chiedere di più?
stefano
13 Settembre 2011 at 13:06sarà sicuramente molto buona ma secomdo me devi migliarare l’aspetto. Anche la presentazione è importante
Federica Fusco
13 Settembre 2011 at 15:05Io adoro il crumble,solitamente lo preparo con le mele,ma questa deliziosa idea settembrina mi stuzzica davvero,che buono!! E che belle foto,brava!!
arabafelice
13 Settembre 2011 at 15:14Un bellissimo crumble di stagione, molto invitante :-)
Federica
13 Settembre 2011 at 16:15Mai come quest’anno ho rimpianto gli alberi di fichi del nonno! Delizioso questo crumble, la granella di pistacchi è davvero la ciliegina sulla torta :)
Patty
13 Settembre 2011 at 18:55Mmmmmmmmm….le parole mi sono finite tutte dentro quella ciotola! Splendida! Pat
Marina
14 Settembre 2011 at 13:05anch’io non amo molto i fichi ma questo crumble ha un’aria deliziosa, a presto
Silvia
15 Settembre 2011 at 23:27Ma dai, con i fichi, che buono! CIAO SILVIA
Nero di Seppia
16 Settembre 2011 at 13:14Non puoi nemmeno immaginare quanto tu mi abbia fatto venire voglia di questo crumble. Profuma di estate, è meraviglioso!
aria
17 Settembre 2011 at 16:09fantastico il crumble, mai pensato di farlo coi fichi. sarà per che io,al tuo contrario, li adoro soprattutto freschi…ma adesso non li sto mangiando nemmeno quelli, sigh…che bello quel cestone!
Daniela Little Kitchen
30 Settembre 2011 at 08:10Ciao Carmen, piacere di conoscerti e complimenti per il tuo blog che trovo molto carino e strapieno di idee. Questo crumble di fichi poi mi sembra assolutamente delizioso….