Venerdì 17: non ho mai creduto che questa giornata fosse particolarmente nefasta, ricordo esami all’università, svolti proprio di venerdì 17 e andati particolarmente bene, ricordo belle serate con gli amici, ricordo partenze per vacanze, insomma, per me questo è sempre stato un giorno come un altro (perfino il mio fidanzato è nato di venerdì 17, quindi non posso proprio dire che questo sia una ricorrenza sfortunata!). Oggi, però, ho infilato tutta una serie di contrattempi, uno dietro l’altro, che per un attimo ho pensato che la superstizione ci avesse messo il suo zampino malefico. Insomma, niente di particolarmente spiacevole, solo qualche imprevisto che mi ha creato, però, un po’ di disguidi sulla mia tabella di marcia. Ultimo dei quali, un’interruzione della linea elettrica sulla tratta ferroviaria su cui, ma guarda un po’, viaggiava proprio il mio treno, per cui ho accumulato, come se niente fosse, due ore di ritardo (passati, tra l’altro su un vagone senza aria condizionata con una temperatura che rendeva l’attesa ancora più snervante). Naturalmente ho dovuto fare tutto di corsa e rinunciare a un po’ di cosette che mi ero ripromessa di fare, ma tant’è, la giornata ha solo 24 ore! Però non ho rinunciato a mettere in forno un dolcetto e, visto che avevo poco tempo ho optato per questi muffin alle mele e miele, velocissimi e pratici da fare, leggeri, soffici e profumati, perfetti per la colazione di domani mattina. E visto che domani, finalmente si parte per il mare, quelli che resteranno, li conserverò in una scatola di latta e si manterranno belli morbidi per quando ritorneremo a casa.
La ricetta proviene direttamente dal libretto di Muffin & dolcetti americani edito dalla Demetra, su cui trovo sempre spunti interessanti; sono dolcificati solo con il miele e lo zucchero della frutta ed appena sfornati riempiono la cucina di un profumo delizioso.
MUFFIN ALLE MELE E MIELE
– 1 cucchiaio raso di lievito per dolci
– 1 cucchiaino di cannella
– 200 ml latte
– 2 albumi
– 60 ml olio di semi
– 60 ml miele
– 125 g mele
– 1/2 cucchiaino di sale
In una ciotola setacciare la farina con con il lievito, la cannella ed il sale. In un’altra ciotola mettere insieme il latte, l’olio ed il miele e mescolare; aggiungervi gli albumi montati a neve ben ferma e poi gli ingredienti solidi della prima ciotola e mescolare delicatamente con un cucchiaio di legno. Infine aggiungere le mele, tagliate a dadini. Versare il composto negli stampini da muffin, riempiendoli per 3/4 ed infornare in forno caldo a 180° fino a quando assumeranno un bel colorito dorato. Fare raffreddare su una griglia e servire freddi.
Federica Fusco
20 Giugno 2011 at 13:30Ciao Camy,questi muffin sono perfetti!!Complimenti e l’abbinamento mela e cannella è semplicemente delizioso.Un bacione e buona settimamana!!
le ricette dell'Amore Vero
20 Giugno 2011 at 14:23una ricetta davvero golosa! complimenti, un bacione!
sonia
20 Giugno 2011 at 22:17Con le mele non si sbaglia mai ^_^ ogni dolce sembra ancora più buono!
Camy
20 Giugno 2011 at 23:43@Federica: grazie, buona settimana anche a te.
@ Le ricette dell’amore vero: :-) grazie
@ Sonia: infatti le mele rendono i dolci particolarmente profumati, ne ho altre nel cassetto da condividere con voi!!!
aria
1 Luglio 2011 at 19:22Ma sei già tornata dal mare? dove sei stata di bello? che buoni i muffin con le mele…copio la ricetta :D
aria
1 Luglio 2011 at 19:22freddi? ma secondo me caldi devono essere un qualcosa di paradisiaco!
Camy
4 Luglio 2011 at 19:08@ Aria: freddi, caldi, io questi muffin li mangerei pure crudi, mi piacciono un sacco :-)
Al mare sono stata a Finale Ligure, in provincia di Savona, posto splendido, ma permanenza troppo breve!!! ma sono pronta a ripartire per altri wee-end
Susina
21 Maggio 2012 at 11:34Li ho fatti, molto buonima per niente dolci. La prox volta aggiungerò almeno 30 gr di zucchero. Grazie e ciao
Camy
21 Maggio 2012 at 20:52Cara Susina, grazie per aver provato la ricetta: in effetti non hanno un gusto particolarmente dolce, credo dipenda anche dalle mele che si usano, comunque se provi aggiungendo dallo zucchero fammi sapere, ok?
ciao