L’altra mattina riflettevo sul fatto che da un po’ di tempo non pubblico più qualche dolcetto adatto alla colazione; ed in effetti, dando un’occhiata a ritroso su queste pagine, l’ultimo dolce di questo genere risale a circa un mesetto fa. E questo perchè, praticamente per tutto il mese di Gennaio siamo stati impegnati a consumare tutte le scorte dolciarie che si erano accumulate in casa durante le feste di Natale e che mi avevano fatto desistere dal preparare ulteriori prodotti dolci (almeno per la colazione). Ora che biscotti, pandori e panettoni vari sono stati fatti fuori senza remora alcuna è, finalmente, arrivato il momento di ricominciare la produzione casalinga di dolci, cosa che, sinceramente mi mancava un po’. Ed eccola qua la mia ciambella, soffice e golosa al punto giusto, con quel cuore di cioccolato che, personalmente a me mette in pace con il mondo già al primo morso.
CIAMBELLA VANIGLIA E CIOCCOLATO
– 230 g di farina 0
– 150 g di burro
– 200 g di zucchero semolato
– 4 uova
– 50 g di cacao amaro
– 50 g di latte
– 1 bustina di lievito per dolci
– 1 bustina di vanillina
– 1 pizzico di sale
– zucchero a velo
Lavorare il burro a pomata con lo zucchero semolato fino ad ottenere una crema liscia e spumosa; aggiungere le uova, sempre mescolando con le fruste, ed un pizzico di sale. Nel frattempo setacciare la farina con il lievito e la vanillina e trasferire il tutto nell’impasto, amalgamando in modo che non si formino grumi ed il composto sia omogeneo. Imburrare ed infarinare uno stampo per ciambella e versarvi metà del composto. Aggiungere nell’altra metà il cacao in polvere ed il latte a temperatura ambiente e mescolare per amalgamare bene tutti gli ingredienti. A questo punto versare nello stampo anche il resto del composto al cioccolato. Mettere in forno preriscaldato a 180° e fare cuocere per mezz’ora circa (verificare la cottura con uno stuzzicadenti). Lasciare raffreddare in forno semi-aperto, poi togliere dallo stampo e spolverare con lo zuchero a velo.
imma
8 Febbraio 2013 at 09:08E’ bellissima ciambella la chiamerei la ciambella del buon mattino…deliziosa!!Bacioni,Imma
Federica Fusco
11 Febbraio 2013 at 16:10Brava Camy!!Ottima per la colazione,mi piace la frase che ti rimette in pace col mondo,grande verità e poi vuoi mettere coi panettoni confezionati ;) Un bacio e buona settimana cara amica!!
Ivana
12 Febbraio 2013 at 15:39vabbè…cosa posso dire io, affezionatissima fan, di fronte a un trionfo di bellezza e di semplicità?
voglia di ciambellaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ;)
elenuccia
12 Febbraio 2013 at 22:43Camy ha un aspetto meraviglioso, fa tanto casa e colazione con le persone a cui si vuole bene. Che bella scalda il cuore solo guardandola. Questa te la copio sicuro, è troppo golosa
Federica
13 Febbraio 2013 at 11:58Amo la forma di quello stampo, la ciambella che profumata tanto di casa a colazione e con quel cuore goloso che la rende una doppia coccola. E’ bellissima. Un così dolce risveglio può essere solo il preannuncio di una bella giornata. Un bacione