Ecco fatto, ancora un dolce, come se non ne avessi pubblicati già abbastanza nelle ultime pagine di questo blog diventato ormai iperglicemico, come se non ne avessi mangiati senza vergogna, durante le vacanze di Natale, quando, oltre a quelli prodotti da me, si sono “magicamente” aggiunti in dispensa una serie di dolci tipici siculi preparati da mia madre ed una varietà indefinita di panettoni e pandori artigianali che giornalmente il paziente fidanzato portava a casa dall’ufficio, regalo di qualche gentile cliente. E per fortuna mi sono ammalata e non ho potuto sperimentare un paio di ricette di pandori scovate in rete tra i vari blog che assiduamente frequento, perchè altrimenti non avrei davvero avuto più posto in casa dove sistemare tutti questi deliziosi attentati al mio giro vita. Comunque, visto che davanti ad una nuova ricetta non so proprio resistere e visto che tale ricetta prevedeva l’uso di agrumi e, guarda caso, a casa mia arance e limoni bio non possono mancare durante la stagione invernale, ecco che, magicamente nel mio forno sono comparsi questi bei tortini profumati che sono stati amorevolmenti cotti e mangiati a colazione in men che non si dica. Provateli, io li ho trovati irresistibili.
– 120 g di farina 00
– 100 g di farina di riso
– 1 uovo fresco
– 80 g di burro a temperatura ambiente
– 150 ml di yogurt bianco greco
– 50 g di zucchero semolato
– 1 arancia bio
– 1 limone bio
– 1 bustina di lievito per dolci
– zucchero a velo per decorare
Con uno sbattitore elettrico lavorare il burro con lo zucchero per qualche minuto, poi aggiungere l’uovo e continuare a lavorare in modo da ottenere una crema soffice e liscia. Incorporare lo yogurt greco poi, a poco a poco, le due farine setacciate con il lievito. A questo punto unire al composto 3 cucchiai di spremuta di arancia e la buccia grattugiata del limone ed amalgamare il tutto con cura. Sistemare dei pirottini (io ho usato quelli di misura extra-large) negli stampi per tortini e versare il composto riempiendo ciascun pirottino per 3/4. Infornare in forno già caldo a 180° per circa 20/25 minuti. sfornare e lasciare raffreddare su una griglia.
imma
11 Gennaio 2013 at 08:02Ogni giorno tesoro mi riprometto di iniziare la dieta e poi é più forte di me, mi piace troppo mangiare per non parlare dei dolci….queste tortine sono deliziose come resistere??? Bacioni grandi, Imma
m
15 Gennaio 2013 at 12:11Wow, questa settimana anch’io sono andata di tortini. Ma i tuoi sono così delicati, una delizia! Pure la mia dispensa era piena di dolci, ma non so come si sono già volatilizzati ;-)
Francesca
7 Marzo 2013 at 17:40Ho gli stessi pirottini di Ikea… :-)
Il tuo blog lo stavo già seguendo su FB ma lasciare commenti qui è più bello… :-)