Mi guardo attorno e vedo una distesa bianca che ricopre tutto…No, non è la neve che fiocca fuori dalle finestre, ne’ tantomeno sono andata a passare il week-end sulle piste da sci, quella che vedo è la mia cucina, completamente imbiancata…di farina… Già, perchè questo fine settimana lo abbiamo dedicato alla preparazione dei biscotti ed il mio paziente fidanzato si è tramutato, ma solo per questa occasione, nel piccolo aiutante di Babbo Natale e devo dire che era proprio a suo agio tra formine e chili di burro…sì, perchè quest’anno non abbiamo per nulla lesinato con il burro, insomma, il Natale viene una volta l’anno, mica si può stare a contare le calorie? E poi tra panettoni, pranzi che preparerà mia mamma nei giorni di festa, cene natalizie con colleghi e amici, sarà mica un po’ di burro a fare la differenza? E allora vai con frolle burrose e biscottini speziati che si sciolgono in bocca! Il mio forno ha lavorato ininterrottamente per mezza giornata, la cucina era un campo di battaglia ed i miei piedi doloranti, ma il profumo che emanavano i biscotti appena sfornati mi hanno abbondantemente ripagato di tutto. Ora abbiamo la cucina letteralmente invasa dai biscotti: un po’ finiranno nelle mie scatole di latta e verranno consumati a colazione nei prossimi giorni, altri verranno impacchettati e regalati agli amici, altri ancora saranno a disposizione di tutti quelli che verranno a trovarci per gli auguri di rito. Ovviamente, tra i vari tipi di bicotti che ho preparato non potevano mancare i sablés bretoni che trovate qui e i miei classicissimi biscotti al burro, che quest’anno hanno trovato una nuova veste: non più le solite formine a tema natalizio, ma questo meraviglioso timbrino “Home Made” ordinato su Amazon qualche tempo fa che non vedevo l’ora di inaugurare.
– 1 Kg di farina 00
– 500 g di burro a temperatura ambiente
– 250 g di zucchero a velo
– 2 uova fresche
Setacciare la farina su una spianatoia, aggiungere lo zucchero a velo e formare una fontana. Unire al centro le uova intere ed il burro a pezzetti ed iniziare a lavorare con le mani incorporando a poco a poco tutti gli ingredienti, fino a creare una palla ben lavorabile e liscia; avvolgere l’impasto nella pellicola e riporre in frigorifero per circa un’ora. Trascorso questo tempo, riprendere la pasta ed iniziare a stenderla su una spianatoia infarinata con l’aiuto di un mattarello, fino ad ottenere una sfoglia alta circa 1/2 centimetro (a me piace tenerla piuttosto alta visto che l’impasto non cresce in cottura). Realizzare i biscotti con delle formine fino a terminare la pasta; trasferire i biscotti su una placca rivestita di carta forno ed infornare a 170° per circa 15 minuti (fino a quando i biscotti non saranno appena dorati in superficie). Fare raffreddare su una griglia e conservare in una scatola di latta.
Margot
24 Dicembre 2012 at 12:47Ciao carissima, con tutto il cuore ti auguro un Natale dolce e “fatto in casa” come questi tuoi deliziosi biscotti. Ti abbraccio!
Federica Fusco
26 Dicembre 2012 at 17:11Ciao Camy!!Che meraviglia burrosa anch’io ho quello stampo bellissimo per i biscotti(abbiamo gli stessi gusti!!)Sei stata bravissima sono davvero belli e regalarli avrà fatto la gioia di chi li ha ricevuti immagino…
Tantissimi auguri di buone feste cara amica di blog ed un bacione grande,che siano giorni pieni di amore e dolcezza!!Con affetto Fede!!
aria
1 Gennaio 2013 at 19:39quanto devono essere buoni! e che bello lo stampino! passo per augurarti un felice anno nuovo, dolce come questi biscotti!