Reduce da una bellissima e rilassante giornata al mare in Liguria (embè, ve lo dicevo io che non ero ancora pronta ad accantonare del tutto l’estate), in cui ho provato a dimenticare il fatto che domani sarò di nuovo in ufficio a cercare di smaltire tutto il lavoro accumulato durante la mia assenza (no, evidentemente una settimana non mi è bastata), eccomi qua, sul divano, indaffarata a mettere ordine tra le varie foto scattate in vacanza e tra le ricette che ho appuntato sul pc in questi ultimi mesi, e che avevano bisogno di essere organizzate con un minimo di razionalità, in attesa di essere provate. Fino a qualche tempo fa anche la ricetta di questa pasta era sulla lista delle cose da fare, poi, poco prima di partire per le ferie l’ho preparata per un pranzetto con il mio fidanzato; morale della favola: io l’ho trovato uno dei piatti più buoni mangiati in questo ultimo periodo, a lui non ha fatto nè caldo nè freddo…quando si dice de gustibus. Beh, voi provatela, poi ditemi chi dei due ha ragione :-)
FUSILLI ALLA CREMA DI PISELLI CON RUCOLA E SCAGLIE DI PECORINO
– 180 g di fusilli bucati corti
– 300 g di piselli
– 1 dado vegetale
– 3 cucchiai di olio extra-vergine di oliva
– 4 foglie di menta fresca
– prezzemolo
– tabasco
– 1 mazzetto di rucola fresca
– pecorino di Pienza
– sale
– pepe
In una pentola piena d’acqua fare sciogliere il dado vegetale e portare a bollore; quando il brodo sarà pronto, versare i piselli e farli cuocere per circa un quarto d’ora. Quando saranno pronti scolare i piselli e metterli in una ciotola capiente (o nel bicchiere del minipimer); aggiungere le foglie di menta spezzettate, un po’ di prezzemolo, l’olio extra-vergine di oliva, qualche goccia di tabasco, una presa di sale e mezzo bicchiere di brodo. Frullare per bene tutti gli ingredienti con il minipimer fino ad ottenere un composto cremoso poi trasferire la crema di piselli in una terrina. Nel frattempo cuocere la pasta al dente, scolarla e passarla sotto un getto d’acqua per fermare la cottura e farla intiepidire. Trasferire la pasta nella terrina con la crema di piselli, amalgamare bene poi grattugiare sulla pasta delle scaglie di pecorino di Pienza ed unire la rucola spezzettata. Servire la pasta tiepida.
Noemi - Baci di Dama
9 Settembre 2012 at 23:17Deliziosi questi fusilli. Un’idea innovativa e diversa dalla tipica pasta al pesto!
Noemi
la signorina pici e castagne
12 Settembre 2012 at 09:41mi piace. lo so. cioè, lo so già che mi garberà un monte la tua ricetta, che chiaramente rifarò stasera. perchè il pecorino di Pienza ce l’ ho nel frigo (praticamente sempre..) e ho anche fusilli, piselli e rucola comprata ieri!
mmmm… già pregusto la cena…. gnam!
un bacione!!!!
marinella
12 Settembre 2012 at 22:53Ah ah ah… come ti capisco :) Anche al mio ragazzo la ricetta che a me pare più riuscita spesso non lo stuzzica questo gran che (e io ci resto malissimo e comincio a fare un sacco di scene, mica sono zen come te!). In ogni caso io posso già dare ragione a te: tutto quello che ricordi la pasta al pesto, mi fa impazzire, dai broccoli alla rucola, il gioco è sempre vincente! Figuriamoci poi con il pecorino finale. E dunque, hai eliminato una ricetta da provare e io l’ho accumulata!
Ti abbraccio, bellissima foto!
Mari
Blue G.
15 Settembre 2012 at 02:17Eroticamente cucina. Sempre
Sei brava mia cara pirottina Carmen
Blue ti segue