Ebbene sì, ho scoperto le carte; rivedendo gli ultimi tre post non posso più negarlo: sono un’inguaribile golosa! Adoro i dolci, adoro prepararli, offrirli agli amici e, certo, anche mangiarli. Ma ora devo correre ai ripari, non posso fare diventare questo blog un concentrato di zuccheri dal tasso glicemico alle stelle, una ricetta salata è d’obbligo!
E pensa che ti ripensa ho deciso di preparare questa pasta, un primo piatto veloce e saporito che cucino spesso quando ho in casa delle zucchine biologiche; tra l’altro avevo in dispensa anche delle noci da finire e voilà, il gioco è fatto. Senza troppa fatica, un piatto che, quando lo propongo, ha sempre un buon successo. Avevo letto questa ricetta su una rivista di cucina, qualche anno fa, l’ho provata e subito fatta mia, certo, adattandola un pochino al mio gusto personale, ma mantenendone l’idea di fondo.
GARGANELLI CON ZUCCHINE E NOCI
– 180 g garganelli (per 2 persone)
– 2 zucchine
– 80 g gherigli di noci
– 25 g burro
– 2 cucchiai panna da cucina
– 1 manciata abbondante Parmigiano grattugiato
– sale
– pepe
Spuntare le zucchine, lavarle e tagliarle a fiammifero. Tritare bene i gherigli di noci e metterli da parte. Intanto riempire d’acqua una pentola e metterla sul fuoco fino a che non prenda il bollore; a questo punto salare e versarvi la pasta, lasciando cuocere per il tempo di cottura indicato sulla confezione. Nel frattempo preparare il condimento: in una padella mettere a sciogliere il burro e fare rosolare uno spicchio d’aglio (che poi dovrà essere eliminato); aggiungere i gherigli di noce, facendoli cuocere per circa 5 minuti, poi le zucchine e lasciare sul fuoco, sempre mescolado, per altri 5 minuti. Le zucchine non dovranno ammorbidirsi troppo, ma restare piuttosto “croccanti”. Aggiungere la panna, salare, pepare e lasciare insaporire per un minuto ancora. Appena cotta, scolare la pasta, trasferirla in una ciotola, incorporare il condimento, spolverizzare con formaggio, mescolare bene e servire calda.
franci
3 Giugno 2011 at 21:27Che bel piatto! Davvero invitante alla vista. Ottimo!
Da provare presto. Buon fine settimana.
garlutti
4 Giugno 2011 at 20:43Ciao da Vigo in Spagna … Mi piace avere trovato il vostro blog … questa ricetta è fantastica come me sembrano grandi … mi segno …. Vi invito a condividere le mie ricette e blog … bssss MARIMI
Carolina
6 Giugno 2011 at 10:02Zucchine e noci: accoppiata vincente!
Che bel piattone di pasta… :)
Ti auguro una buona settimana!
agnese
6 Giugno 2011 at 12:56Ciao! ti ho risposto nel mio post a seguito del tuo commento…cmq ho trovato la ricetta delle polpette di zucchine greche qui da te! le rifarò sicuramente! sono una cosa che adoro e quando vado al ristorante greco le prendo sempre! ;-)
Marina
6 Giugno 2011 at 15:59Ottima idea, mi piacciono questi garganelli… A presto
Camy
7 Giugno 2011 at 07:54Grazie a tutte ragazze, i vostri commenti sono sempre tanto graditi :-)
Mary
21 Giugno 2011 at 21:26Ciao! Nell’attesa di sperimentare la ricetta con il salmone e considerata l’abbondanza di zucchine che c’è in questo periodo … ho cucinato i garganelli … buonissimi :-)
Camy
22 Giugno 2011 at 08:54Grazie Mary, ti dovrò nominare mia sperimentatrice ufficiale :-) A presto!
Sara
22 Giugno 2011 at 11:25Buonissima! Mi è venuta l’acquolina in bocca… e un’idea su cosa prepararmi per pranzo!!!
:D
Passa a trovarmi se ti va:
http://lifeincurl.blogspot.com
Camy
23 Giugno 2011 at 01:03Ciao Sara, troppo carino il tuo blog, pieno di idee interessanti e vestiti e accessori che rispecchiano perfettamente il mio gusto! mi sono già iscritta tra le followers e penso che ti rubacchierò delle idee ;-) a presto
Dean
30 Giugno 2011 at 08:26J’aime vraiment votre article. J’ai essaye de trouver de nombreux en ligne et trouver le v?tre pour être la meilleure de toutes.
Mon francais n’est pas tres bon, je suis de l’Allemagne.
Mon blog:
credit immobilier rachat puis rachat de credit immobilier simulation