Eccomi qua, finalmente di ritorno, dopo una vita lontana da queste pagine…beh, non è che sia stata proprio male in questo periodo, è solo che avrei voluto condividere con voi questi giorni di festa ed essere un po’ più presente, tutto qui. Sono stati giorni di riposo e di tranquillità, di cene tra amici e pranzi in famiglia, di vecchi film guardati accoccolati sotto la coperta di lana e di appassionanti letture notturne. E in tutto questo mi sono concessa anche una bella vacanza, su e giù per la Puglia, con tanto di passeggiate sulla spiaggia e cenette in ristorantini sul mare, decisamente poco affollati, ma che volete farci, a noi piacciono le cose alternative, e una bella vacanza al mare in pieno inverno era il minimo. E così, questa mattina, mentre rientravo in ufficio, dopo una sveglia all’alba (per la verità era molto prima dell’alba) ed un viaggio di quasi 3 ore in cui ho cambiato due treni e due autobus, naturalmente carica di valigie e borse di ogni dimensioni, non facevo che ripetermi come un karma: “sono solo 2 giorni, sono solo 2 giorni….”. Già, in fondo è solo un piccolo intermezzo lavorativo e poi ancora un ultimo sprazzo di vacanza, prima che l’Epifania tutte le feste si porti via :-)
E allora, prima che questo lungo periodo di vacanza finisca definitivamente e non rimangano più scuse per iniziare una nuova dieta (non è uno dei classici buoni propositi che arriva puntuale con l’inizio di ogni nuovo anno???), ecco un’altra piccola golosità da provare assolutamente: facili da realizzare e dal successo assicurato :-). La ricetta proviene ancora una volta dalle pagine del mio inseparabile quadernino, me l’ha passata qualche anno fa una mia cara amica che ora vive in Portogallo e da allora preparo spesso questi dolcetti per le occasioni speciali, e quale occasione migliore che festeggiare un anno nuovo che arriva? Beh, allora, e spero che perdonerete il mio ritardo, buon 2012 a tutti!
DOLCETTO AL COCCO E CIOCCOLATO
– 150 g di burro
– 150 g di zucchero
– 150 g di latte
– 150 g di farina di cocco
– 200 g di biscotti “Petit beurre”
– 200 g di cioccolato fondente
– nocciole
In una ciotola mescolare insieme il burro fuso, lo zucchero ed il latte. Intanto sbriciolare i biscotti con il mixer, aggiungerli all’impasto ed infine unire la farina di cocco. Amalgamare bene il tutto con l’aiuto di un cucchiaio di legno, poi stendere il composto su un vassoio o su una teglia rettangolare (foderati di carta forno), livellando bene la superficie con una spatola. Nel frattempo fare sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, allungandolo a piacere con un poì di latte; quando è sciolto del tutto, versarlo sopra il composto di biscotti e decorare con delle nocciole (sistemate in ordine una accanto all’altra in modo che rimangano al centro di ogni dolcetto). Mettere in frigo per qualche ora (io in genere preparo tutto la sera prima e lascio in frigo per un’intera notte), poi tagliare il dolce in mattoncini quadrati, sistemarli nei pirottini e servire.
apranzoconbea
5 Gennaio 2012 at 11:26cara Cerise…brava! questi dolcetti portano il ricordo delle dolcezze vacanziere…io sono tornata ieri sera…e mi associo a te: il mare d’inverno è speciale.
arabafelice
5 Gennaio 2012 at 13:15Io non sono in vacanza, quindi mi consolo con il tuo dolce golosissimo :-)
Al Cuoco!
5 Gennaio 2012 at 15:15Ogni tanto ci vuole un po’ di vacanza anche dal blog, così si riparte con molte più energie :)
Visto che siamo ancora in periodo di feste i tuoi dolcetti ce li possiamo ancora concedere hehehe :)))
Delizioni :)
Buon 2012!! :))
claudia
5 Gennaio 2012 at 17:28Buon anno e ben tornata….con un dolce delizioso!
Mi manca molto la Puglia….prima poi ci tornerò per far visita alla terra dei miei genitori. Il mare….il profumo della campagna….con quella sua terra rossa…i ristorantini….che ricordi!!! Grazie
Margot
7 Gennaio 2012 at 00:16Che splendida vacanza dev’essere stata, e questo dolcetto chiude degnamente questo periodo di feste. Ma a dirla tutta io me lo segno anche per i prossimi momenti bui, sai quelli in cui devi tirarti un po’ su tra una faticaccia lavorativa e l’altra? Mi sembra proprio faccia al caso…Auguri cara!
imma
7 Gennaio 2012 at 18:24Ciao carissima bentornata e si brava hai fatto benissimo a rilassarti alla grande e questi dolcetti sono proprio uno spettacolo!!bacioni,Imma
Monica - Un biscotto al giorno
8 Gennaio 2012 at 01:09Innanzi tutto bentornata! E sei tornata proprio alla grande, bellissimo dolce!
Sonia M.
8 Gennaio 2012 at 17:00Un rientro in grande stile e golosissimo, bentornata ^_* e buon Anno!