Se frequentate il mio blog, probabilmente sapete che non partecipo spesso a contest e concorsi vari, non perché non mi piaccia, ma davvero non ho il tempo, non riesco a rispettare le scadenze, sono sconclusionata, sempre di corsa e mai sul pezzo, insomma, un vero disastro. Capita, però, che a volte mi vengano proposte delle sfide che mi incuriosiscono e riescono ad attirare la mia attenzione e capita, anche, che la sfida riguardi, guarda un po’, un prodotto di cui vado particolarmente ghiotta, ma che non avevo mai considerato come un vero e proprio ingrediente; poi vengo a sapere che un guru della cucina italiana, chef di grande talento e notorietà ha accettato la stessa sfida, ecco che allora la mia curiosità prende il sopravvento su tutto e mi butto a capofitto nella sfida. E così, un paio di settimane fa mi è arrivata per posta una bella scatola contenente un pacchetto di patatine Rustica San Carlo e la richiesta di pensare ad una ricetta da realizzare con questo ingrediente. E voi? Avreste mai pensato di portare le patatine in cucina? E attenzione, non parlo solo di metterle in una ciotolina e presentarle per l’aperitivo accanto al Prosecco, ma di utilizzarle proprio come ingredienti, per piatti sfiziosi e originali. Io vi propongo di usare la patatina Rustica San Carlo come panatura croccante sopra un bel filetto di salmone, per un secondo gustoso e pieno di sapore, che ne pensate?
FILETTO DI SALMONE CON PANATURA DI CHIPS PROFUMATE AL ROSMARINO
– 2 fette di filetto di salmone
– patatine Rustica San Carlo
– 1 rametto di rosmarino
– olio extra-vergine di oliva
– sale
– pepe
Lavare i filetti di salmone, asciugarli bene con della carta assorbente ed eliminare le eventuali lische presenti. Sistemare il pesce in una pirofila da forno leggermente oliata ed aggiustare di sale e pepe. Lavare ed asciugare il rosmarino, mettere le foglie su un tagliere (eliminando le parti legnose del gambo) e con un coltello sminuzzarle finemente; mettere un po’ di patatine Rustica San Carlo in una ciotola e, con le mani, sbriciolarle il più possibile, poi unire il rosmarino e mescolare tutto insieme. A questo punto mettere la panatura di patatine e rosmarino sulla superficie del pesce, schiacciando bene con le mani per farla aderire bene al salmone. Non aggiungere altro sale ed olio, perché le patatine sono già saporite ed oliate a sufficienza. Mettere la pirofila in forno e fare cuocere a 180° per circa 20/25 minuti (il tempo di cottura dipende dalla grandezza delle fette di salmone, è consigliabile verificare la cottura). Una volta pronti, impiattare i filetti e servirli caldi; la panatura resterà croccante e profumata.
Ma le possibilità non si esauriscono qua, anzi, la patatina Rustica, più larga e leggermente più spessa rispetto alle patatine normali, si presta ad infinite variazioni sul tema ed a mostrarci le potenzialità di questo prodotto si è scomodato nientepopodimeno che Carlo Cracco, il Masterchef d’Italia, nuovo testimonial della San Carlo. “La cucina ha bisogno di audacia” recita lo spot, e proprio all’insegna dell’audacia in cucina e dell’eccellenza del prodotto italiano la San Carlo ci offre una prospettiva tutta nuova: portare le patatina non soltanto nelle tavole degli italiani, ma direttamente nell’alta cucina, per diventare base su cui costruire sapori nuovi e creare ricette originali. Io ho avuto la fortuna di partecipare all’evento che si è svolto qualche giorno fa, proprio in occasione della presentazione della collaborazione tra Cracco e la San Carlo e, nella milanesissima cornice glamour del nuovo ristorante di Carlo Cracco, Carlo e Camilla in Segheria, ho assistito al cooking show organizzato per l’evento, dove il nostro chef ha proposto e, personalmente realizzato live, una serie di appetizer tutti a base di patatine. Insomma, qui c’è solo da scatenare la fantasia, e se siete curiosi di preparare le prelibatezze ideate dal nostro chef, come la millefoglie di Rustica con baccalà mantecato e polvere di barbabietola o la Rustica gourmet con fois gras, broccoli e aceto balsamico, beh, stay tuned, presto ne vedremo delle belle.
Rossella
8 Aprile 2014 at 08:48Io adoro le patatine San Carlo!
Dopo aver provato qualsiasi patatina, ho capito che sono le uniche buone, fritte con olio buono.
Ma a portarle in cucina non avrei mai pensato!
Il tuo salmone fa proprio bella figura.
ciao ciao
Rossella
how to do keyword research
8 Aprile 2014 at 16:44Thanks to my father who told me regarding this weblog,
this website is genuinely amazing.
Sexy Pute
7 Maggio 2014 at 18:22Ιncroyablement intéressaոt : mon petit doigt me dit
que cet article devrait intéresser unee meuf