Tempo di Natale, tempo di vacanze, magari passate tra le mura domestiche, al tepore del fuoco della stufa, a dilettarsi tra biscotti da regalare e cene da preparare per gli amici, per scambiarsi i doni, fare un brindisi o solo per passare una serata insieme, riscoprendo la gioia di ritrovarsi, perchè troppo spesso, durante l’anno, ci si perde di vista. Le vacanze di Natale quest’anno saranno lunghe e, come ai tempi della scuola, rientrerò al lavoro solo dopo l’epifania: in questi giorni ci saranno per me le classiche abbuffate in famiglia, un viaggetto in terra tedesca, qualche lavoretto da fare in casa e, speriamo, un po’ di sano e meritato riposo, magari prendendo un po’ di tempo per me e facendo le cose con più calma, come la colazione ad esempio, una lunga e lenta colazione, con un libro da sfogliare, una bella tazza di latte e caffè e questi deliziosi muffin ai mirtilli, ricetta di Laurel Evans (tratta dal libro Buon appetito America), così, giusto per dare un tocco di dolcezza a questi giorni di festa. E allora a me non resta che salutarvi augurandovi un Buon Natale e tanta serenità.
– 200 g di farina 00
– 90 g di zucchero
– 1 pizzico di sale
– 1 spolverata di cannella
– 1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci
– 1 uovo
– 60 g di burro fuso a temperatura ambiente
– 80 ml di latte
– 80 g di yogurt bianco intero
– 120 g di mirtilli freschi
Innanzitutto scaldare il forno a 180°. Lavare i mirtilli, trasferirli in una terrina, versarvi sopra un paio di cucchiai di farina e mescolare delicatamente, poi mettere da parte. In una ciotola mescolare insieme gli ingredienti solidi, la farina rimasta, lo zucchero, il sale, il lievito e la cannella e, in un’altra ciotola mettere insieme gli ingredienti liquidi, l’uovo leggermente sbattuto, il burro fuso lasciato a temperatura ambiente, il latte e lo yogurt ed amalgamare il tutto con una frusta. A questo punto versare gli ingredienti liquidi nella ciotola con quelli solidi, mescolando con la frusta in modo da creare un composto uniforme, senza però mescolare troppo a lungo. Infine unire i mirtilli e dare un’ultima mescolata. Sistemare i pirottini di carta nello stampo da muffins (se non si usano i pirottini imburrare ed infarinare) e riempirli con il composto fino a 3/4 della loro capienza; ne verranno, all’incirca, una decina. Infornare per circa 30 minuti. Lasciare raffreddare i muffins su una griglia e servire.
Ivana
24 Dicembre 2013 at 10:33ma quanto sono carini? e ne immagino anche il sapore….mmmmh :)
buone feste cara…ci vediamo l’anno prossimo ;)
Camy
24 Dicembre 2013 at 12:46Grazie Ivana, buone feste anche a te. Un abbraccio e a presto
Margot
9 Gennaio 2014 at 15:42Eccomi cara, ad augurarti tanta serenità, tanti altri bei post e colazioni lente e speciali come questa, per cominciare le tue giornate del nuovo anno nel modo migliore. Un abbraccio