La breve vacanza in Sicilia è stata davvero rigenerante. Il sole, il mare, la luce abbagliante, le passeggiate sulla spiaggia e le lunghe chiacchierate con gli amici di sempre mi hanno fatto un gran bene e, per qualche giorno, ho dimenticato il lavoro, lo stress accumulato in questi mesi invernali e le incombenze di tutti i giorni. I ritmi rallentati, le giornate iniziate con granita e brioche gustate con calma al bar, la cucina di mia madre che ci ha deliziati ogni giorni con piatti diversi e saporiti, insomma, direi che non mi sono fatta proprio mancare niente ed ho assaporato ogni singolo momento di questo intermezzo vacanziero. Anche il matrimonio della mia migliore amica è stato allegro e spensierato. Io e mia sorella ci siamo comportate da perfette testimoni e gli sposi erano bellissimi. Ecco, ora che sono tornata a casa e alla vita di tutti i giorni, ora che trascorro le mie giornate davanti al computer a rispondere a noiose mail di lavoro, beh, spero che tutta l’energia positiva accumulata durante la mia vacanza possa durare il più a lungo possibile. Intanto, per consolarmi, ho preparato questi deliziosi biscotti al burro che amo tanto. Avevo comprato su Amazon, giusto un paio di mesi fa, lo stampino ed il libro con la ricetta originale dei petits-beurre e da allora li ho preparati più volte, ed ogni volta con grande soddisfazione: i biscotti sono fragranti e profumati e, conservati bene chiusi in una scatola di latta, durano davvero a lungo.
– 500 g di farina 00
– 200 g di burro leggermente salato
– 200 g di zucchero semolato
– 125 ml d’acqua
– 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
– 1 pizzico di sale
In un pentolino fare scaldare a fuoco dolce il burro tagliato a pezzettini, lo zucchero, l’acqua ed il sale. Fare bollire e, quando il burro si sarà sciolto del tutto, spegnere il fuoco e lasciare intiepidire per una ventina di minuti, mescolando ogni tanto. In una capiente ciotola mescolare la farina ed il lievito e, una volta raffreddati, incorporare gli ingredienti liquidi. Iniziare a mescolare con un cucchiaio di legno, poi lavorare con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo e piuttosto molliccio. Avvolgere la pasta nella pellicola e lasciare riposare in frigo per circa 3 ore. Passate le 3 ore, riprendere l’impasto e stenderlo con l’aiuto del mattarello su un ripiano leggermente infarinato, ottenendo una sfoglia alta circa mezzo centimetro. Nel frattempo pre-riscaldare il forno a 180°; preparare i biscotti con un tagliabiscotti o con lo stampino apposito e traferirli sulla leccarda ricoperta di carta forno. Infornare per circa 10 minuti, fino a quando i bordi dei biscotti saranno leggermente più dorati rispetto al centro. Sfornare i biscotti e lasciarli raffreddare sulla griglia. I biscotti si possono conservare per diversi giorni in una scatola di latta.
Imma
22 Maggio 2013 at 10:07Bentornata tesoro e sono felice che sia stata una bella e solare vacanza la tua…io mi consolo qui davanti al monitor con questi biscotti che sono un sogno!!Bacioni,imma
Federica
22 Maggio 2013 at 17:16Io mi ci voglio trasferire in Sicilia, nella speranza di un po’ di sole e caldo…uff! Sono felice che sia stata una bella vacanza. Anch’io non ho resistito al fascino di quello stampino e pubblico i biscotti domani. Troppo buoni :) Un bacio, buona serata
Federica
23 Maggio 2013 at 19:15Carissima chissà che bella vacanza rigenerante e che emozione al tempo stesso!!
Complimenti per questi biscotti,bellissimi e buonissimi,non conoscevo quel libro e abbinato cosi allo stampino(introvabile nei negozi comuni credimi)è davvero un idea carina e che bello l’effetto finale brava!!Bacio.