La tortilla di patate è il mio salva-cena per antonomasia, insomma, patate e uova fresche a casa mia non mancano mai, gradito dono del papà del paziente fidanzato che coltiva con passione il suo orto ed alleva alcune galline felici che scorazzano per i prati intorno. Quindi dicevo, avendo sempre in dispensa gli ingredienti principali, capita spesso che prepari la tortilla, un classicone della cucina spagnola, una sorta di frittata bella alta, con patate e cipolle che ne fanno un piatto sostanzioso e gustosissimo. Ultimante poi, che le mie giornate sono piuttosto frenetiche e non riesco ad avere un minuto libero nemmeno nel week-end, questo piatto, credetemi, mi ha risolto diverse serate in cui brancolavo tra il frigo e la dispensa senza la minima idea di cosa fare per cena. Quindi, nonostante la semplicità della ricetta, ho pensato di trovarle un posticino tra queste pagine, che può sempre tornare utile, no?
– 350 g di patate a pasta gialla
– 4 uova fresche
– 1 cipolla bianca
– sale
– pepe
– olio extra-vergine di oliva
Lavare e sbucciare le patate e tagliarle a fettine sottili; pulire la cipolla ed affettarla sottilmente. Scaldare un paio di cucchiai di olio in una padella non troppo grande ed unire patate e cipolle. Lasciarle cuocere a fiamma media per una decina di minuti, fino a quando non saranno ben cotte e morbide. Nel frattempo, in una ciotola capiente, sbattere le uova con una forchetta, aggiungere sale e pepe ed, infine, versare le patate e le cipolle nel composto di uova e rimettere la padella sul fuoco (se necessario, aggiungere un filo d’olio). A questo punto dare una mescolata e riversare tutto il composto nella padella e fare cuocere come una normale frittata. A metà cottura rigirarla, facendo attenzione a non romperla e cuocerla per bene dall’altro lato. Impiattare e servire calda, magari accompagnata da un’insalatina leggera.
imma
24 Aprile 2013 at 07:02Hai fatto benissimo a proporla tesoro perché é una di quelle preparazioni davvero saporite e gustose che risolvono sempre e credo proprio che la proverò prestissimo! Un bacione, Imma
Marilù
24 Aprile 2013 at 10:18Ho una passione sfrenata per le frittate, le faccio di tutti i tipi… anche a me hanno salvato spesso la cena, ma anche pranzi, spuntini di mezzanotte…
Hai fatto delle foto stupende e la tua tortilla rasenta la perfezione, complimenti!
Un bacione
Marilù
Ivana
24 Aprile 2013 at 12:32mamma mia che voglia di “frittata cche patati”!!!!!!!
domani la faccio!
Serena | SereInCucina
25 Aprile 2013 at 10:27ciao cara camy! come stai? a proposito di giornate frenetiche… è una vita che non passo a trovarti! e le ricette salva cena, di quelle però sane, con ingredienti di qualità e genuini, sono le migliori per noi donne lavoratrici che non vogliamo piegarci alle sorti “parodiane”… ;) un bacino e a presto! sere
Melly
25 Aprile 2013 at 11:41Che bello il titolo del blog e che bontà questa tortilla, l’ adoro!!!
Margot
28 Aprile 2013 at 17:44Utile? Utilissimo!! Mi aspettano giornate come le tue, per una scadenza a metà maggio, quindi procedo ad annotarmi mentalmente la tua tortilla-strategy perchè non mancherà occasione. E poi come te ho sempre patate e uova a disposizione ;-) Baci!