Nonostante io sia già proiettata con tutta me stessa verso la primavera, il sole e le belle giornate, mi rendo conto che il tempo è ancora un po’ ballerino e basta una giornata di pioggia per ripiombare in pieno clima invernale, con il cielo plumbeo e minaccioso. Succede allora, che diventi piacevole coccolarsi con qualcosa di caldo e confortevole, per ritemprarsi dopo il lavoro ed i mille impegni di tutti i giorni. E visto che quest’anno i broccoli sono stati i protagonisti assoluti della mia tavola invernale (ne ho consumati una quantità industriale, come non mi succedeva da anni), dopo la torta salata li ho provati anche in versione comfort food, completando il piatto con dei semi di girasole tostati che hanno aggiunto quel croccantino che, devo dire, male non stava.
CREMA DI BROCCOLI CON SEMI DI GIRASOLE TOSTATI
– 2 patate di grandezza media
– brodo vegetale
– 1/2 carota
– 1/2 cipolla
– 1 costa di sedano
– semi di girasole
– olio extra-vergine di oliva
– sale
– pepe
– zenzero in polvere
Lavare e pelare la mezza carota, lavare la costa di sedano e sbucciare la mezza cipolla; affettare le tre verdure sottilmente e metterle a soffriggere in poco olio in una pentola piuttosto capiente, per qualche minuto. Sbucciare le patate e tagliarle a fettine e lavare il broccolo, dividendolo a cimette. Aggiungere nella pentola il broccolo, le patate e ricoprire le verdure con il brodo vegetale (senza esagerare se si vuole una crema un po’ più corposa, basta solo ricoprire le verdure) e lasciare cuocere a fuoco dolce per circa 30 minuti. Quando le verdure saranno cotte, spegnere il fuoco e frullare il tutto con il frullatore ad immersione; infine, aggiustare di sale e pepe e dare una spolveratina di zenzero. Nel frattempo, in un padellino, fare tostare una manciata di semi di di girasole, senza aggiungere nient’altro, fino a quando non avranno assunto un colore dorato. Impiattare la zuppa ed aggiungere, per ogni piatto, una manciata di semi tostati. Servire calda.
Francesca
15 Marzo 2013 at 23:07Il girasole per me è simbolo del sorriso, del buonumore… un pò come il verde, quindi questa vellutata fa bene alla salute e allo spirito… :-)
Federica
20 Marzo 2013 at 11:44La primavera sembra essere ben lontana per adesso. E’ ancora una coccola piacevole la sera una calda vellutata. Però quel verde è di buon auspicio alla bella stagione e come mi piace l’aggiunta dei semini :) Un bacione, buona giornata
Ricami di pasta frolla
25 Marzo 2013 at 12:53Le zuppe sono la mia passione, e questa di broccoli con i semi di giradole deve essere squisita!! A presto Manu