La zuppa di farro è, a tutti gli effetti, in mio comfort food per eccellenza. La preparo spessissimo durante i mesi invernali, a dire la verità inizio a sentirne il desiderio già alle prime avvisaglie d’autunno. Adoro mangiarla per cena, calda calda quasi bollente, in quelle serate casalinghe in cui mi fanno compagnia un plaid di lana e un dvd alla tv, mentre me ne sto ben accovacciata sul divano. A volte mi diletto a provarne versioni diverse, con l’aggiunta di funghi, del pomodoro, addirittura con i gamberetti o verdurine varie, ma questa qui è la mia preferita in assoluto: semplice, pochi ingredienti, un vero classico della mia cucina. In effetti il farro è un cereale che non può assolutamente mancare nella mia dispensa ed in genere d’estate, quando andiamo in giro per gli agriturismi della Toscana, ne facciamo sempre delle abbondanti scorte da consumare poi, durante l’inverno, quando le temperature scendono sotto zero e la luce del sole è solo un ricordo lontano e sbiadito ed una zuppa di farro, saporita e fumante è l’unica cosa che può rendere più calda e coccolosa questa lunga e fredda stagione.
x 2 persone:
– 180 g di farro
– 1 patata media
– 1 rametto di rosmarino
– 1 dado vegetale
– 1 cipolla
– 1 carota
– 1 costa di sedano
– olio extra-vergine di oliva
– sale
Preparare le verdure per il soffritto: lavare la carota ed il sedano, pelarli e tagliarli a cubetti sottili. Pulire e tagliare finemente anche la cipolla (io, in genere, preparo le verdure per il soffritto in anticipo, in grandi quantità e le conservo in congelatore. In questo caso basta prelevare un paio di cucchiai di verdure ancora congelate). In una pentola versare dell’olio extra-vergine di oliva, aggiungere il mix di verdure e fare soffriggere a fuoco dolce per qualche minuto. Nel frattempo pelare la patata e tagliarla a pezzettini non eccessivamente piccoli. Versare il farro dentro la pentola, unire dell’acqua tiepida fino a coprire di due dita il farro, aggiungere la patata, il dado vegetale e il rametto di rosmarino lavato e fare cuocere a fiamma bassa per circa mezz’ora o fino a quando il farro sarà cotto ed il liquido si sarà ridotto. Verso la fine della cottura controllare di sale e nel caso aggiungerne una presa, e con un cucchiaio di legno schiacciare qualche patata per rendere la zuppa un po’ più densa. Spegnere il fuoco e trasferire la zuppa nei piatti di portata e servirla ben calda.
imma
17 Dicembre 2012 at 12:08Le zuppe sono davvero una coccola e le adoro e che dire della tua…avercela qui la papperei in 5 minuti!!
Bacioni,Imma
Serena
18 Dicembre 2012 at 10:27Che foto stupende!!!
La zuppa di farro noi la facciamo con il cavolo nero, proprio in questo periodo, dopo le gelate. E’mortalmente buona e coccolosa.
Adoro la tua versione, sembra cremosissima.
elenuccia
18 Dicembre 2012 at 15:06Sai che ne faccio una versione molto simile anche io? di solito metto anche un po’ di peproncino, mi piace un po’ speziatina
Federica
19 Dicembre 2012 at 15:36Anche a me piace moltissimo la zuppa di farro e questa tua versione semplice e profumata con una delle mie erbe aromatiche preferite. Calda o appena tiepida, a seconda della stagione, con una generosa spruzzata di peperoncino è un gran bel comfort food. Un bacione, buona serata
Ricami di pasta frolla
23 Gennaio 2013 at 09:53Il farro ottimo in tutte le versioni di zuppe, la tua semplice ma invitante, sempra veramente ottima, mi sa che la preparao direttamemnte questa sera. Grazie a presto Manu.
ilenia
23 Gennaio 2013 at 10:22Buongiorno complimenti bellissimo blog!!! E questa zuppa è davvero deliziosa!! Buona giornata!!
mariangela
23 Gennaio 2013 at 10:26Ciao carissima piacere di conoscerti sto arrivando dal blog di Chiara !!!!! La tua zuppa è favolosa, complimenti per la presentazione.
dana
23 Gennaio 2013 at 11:33Attraverso Chiara conosco il tuo blog e sono contenta. Ti rubo questa zuppa per stasera e vado a sbirciare tutto il resto.
A presto!
Gianna
23 Gennaio 2013 at 12:16Sono lieta di conoscerti.
Ottima ricetta per l’inverno.
A risentirci.
Carla
23 Gennaio 2013 at 12:17Arrivo anch’io dal blog di Chiara, complimenti per il tuo bel “quadernino” e per questa favolosa zuppa.
Buona giornata
Isabella
23 Gennaio 2013 at 12:22Buona da provare!
Clara pasticcia
23 Gennaio 2013 at 13:11Ciao Carmen, arrivo da Chiara de La Voglia Matta … che m’ha appunto fatto salire una voglia matta di conoscere te e questa ricetta davvero un comfort food per eccellenza. Io che amo da matti il profumo del rosmarino trovo il suo inserimento così splendido…una delizia al naso e al cuore.
Mi unisco ai tuoi lettori per non perdere nuove proposte e ti abbraccio virtualmente!
A presto, Clara
Paola Bacci
23 Gennaio 2013 at 16:36Ottima e molto invitante!!! Complimenti, un abbraccio e buona serata
AdriBarr
23 Gennaio 2013 at 18:44Piacere di conoscerti. Sono vengo del blog di Chiara. Adoro la zuppa di farro! Complimenti!
Chiara
23 Gennaio 2013 at 22:34sono molto contenta che tante mie amiche siano passate a trovarti!Il tuo blog è veramente carino e merita di essere maggiormente conosciuto, un abbraccio !
Lia
24 Gennaio 2013 at 23:50Zuppa davvero invitante !Non l’ho mai cucinata col farro …voglio provare brava! Ciao Lia
Italians Do Eat Better
27 Gennaio 2013 at 18:46Ho del farro da smaltire, mi segno la tua ricetta. Complimenti per il bel blog, ne ho uno anch’io, se ti fa piacere passa a trovarmi! :)