Ed eccomi qua, a scrivere queste poche righe davanti alla finestra, con il volto baciato dal sole…pare proprio che questa estate sia finalmente arrivata: l’inverno è stato lungo, luuunghissimo e, sinceramente ormai non se ne poteva più. Lo scorso week-end abbiamo avuto un assaggino di estate, un’anteprima, un po’ ventosa, ma sufficientemente calda per permetterci di indossare il costume e partire per il mare, ma questa volta si fa sul serio, ora arriva il caldo vero, e così, prima di cominciare a lamentarmi per la troppa afa (perchè poi lo so già che basteranno un paio di giorni di alta pressione che subito inizieremo ad infastidirci per il caldo, a boccheggiare e a rimpiangere le temperature polari dell’inverno, mah, e mica siamo mai contenti noi!!??), insomma, dicevo, prima che il caldo diventi insopportabile voglio celebrare l’estate che arriva e questo sole, che finalmente ci scalda, con un piatto del colore del sole, un piatto fresco e delicato che a me piace particolarmente.
TAGLIOLINI AL LIMONE
per 2 persone:
– 200 g di tagliolini all’uovo
– 1 scalogno piccolo
– 1 limone non trattato
– 40 g di burro
– panna da cucina
– prezzemolo
– pepe bianco
Tritare sottilmente lo scalogno e trasferirlo in un tegame capiente insieme al burro. Fare sciogliere il burro a fuoco dolce e lasciare che lo scalogno si appassisca per bene. Nel frattempo aggiungere la scorza grattugiata ed il succo di mezzo limone e fare insaporire bene il burro, unire, infine, una manciata di prezzemolo tritato. Intanto fare bollire una pentola di acqua salata e cuocere i tagliolini al dente (ci vorranno circa 3 minuti). Quando la pasta sarà quasi cotta, aggiungere la panna al condimento (quanto basta perchè si possa amalgamare alla pasta senza, però, coprire il sapore del condimento), poi scolare la pasta e versarla nel tegame. Mescolare bene in modo che si insaporisca per bene, aggiungere ancora un po’ di scorza grattugiata del limone, una spolverata di pepe bianco e del prezzemolo fresco. Servire subito.
lorenza
16 Giugno 2012 at 01:32sembrano ottimi!!! questo lo provo… poi ti dirò!
Serena | SereInCucina
16 Giugno 2012 at 08:04i tagliolini… li adoro! veramente! ma con il limone non li ho mai mangiati! toccherà provare!! PS mi sto per andare a mettere il costume e per fiondare a Varigotti!!! :) bacino!
kiarina
16 Giugno 2012 at 21:08Già già…l’estate è finalmente arrivata!!!! E il tuo piatto sembra davvero un bel sole!!! Sembra molto delicato tra l’altro… mi piace! :-)