Prosegue inesorabile in mio momento asian-style con questo altro piattino semplice, ma gustosissimo. In realtà lo spunto l’ho preso da un libro di ricette dietetiche acquistato durante uno degli svariati momenti della mia vita in cui avevo deciso di mettermi a dieta ferrea, e davvero questo è un piatto assolutamente leggero: la prima volta l’ho preparato quando non ne potevo più di riso in bianco e pesce bollito, poi ho continuato a farlo perchè l’ho trovato proprio buono! Mi piace un sacco l’idea di questa sorta di crêpe realizzata solo con l’albume e tagliata sottile, come fossero tagliolini, da unire alle verdure per completare il piatto. Insomma, visto che l’estate si avvicina e l’impietosa prova costume è alle porte (in realtà non vedo l’ora di andare al mare, se solo smettesse di piovere ogni santo week-end…), qualche ricetta leggera ed invitante, spero, vi possa far piacere. La dose è per una persona, voi, ovviamente, regolatevi di conseguenza.
– 20 g di farina
– 20 g di albume
– 25 g di latte
– sale
– olio extra vergine di oliva
– 1/2 zucchina
– 1/2 carota
– 1 cipollotto
– 1/2 pomodoro
– 1 cucchiaio di salsa di soia
– 30 g di germogli di soia
– 1 dado vegetale
Preparare il brodo vegetale facendo sciogliere il dado in circa 1/2 litro d’acqua e portando a bollore. Nel frattempo fare la crêpe, setacciando la farina in una terrina capiente; aggiungere l’albume sbattuto e, mescolando per non creare grumi, unire il latte ed un pizzico di sale: alla fine dovrà risultare una pastella liscia e omogenea. Riscaldare un padellino con un filo d’olio e versare l’impasto. facendo cuocere per pochi minuti per parte (dovrà formarsi una crêpe sottile); quando sarà fredda, tagliare a striscioline sottili e mettere da parte. Lavare e pulire bene la carota e la zucchina e tagliarle alla julienne; pulire il cipollotto, eliminare la parte esterna e tagliare a rondelle. Lavare il pomodoro, eliminare l’acqua di vegetazione e tagliare a fettine. Versare metà del brodo preparato in una casseruola e fare scaldare a fuoco dolce; unire le verdure (tranne i pomodori), i germogli di soia, insaporire con sale, pepe e fare cuocere per poco meno di una decina di minuti (se necessario, aggiustare con dell’altro brodo). A pochi minuti dalla fine della cottura, aggiungere il pomodoro, le listarelle di crêpe ed insaporire con la salsa di soia. Completare la cottura, togliere dal fuoco e servire le verdure ben calde.
elenuccia
18 Maggio 2012 at 11:31Mi piaceeee, adoro questo tipo di ricetta un po asian style. E queste crepes con gli albumi sono davvero un’idea fantastica
monica
28 Maggio 2012 at 14:33prosegui alla grande con questo momento perchè i risultati sono piacevoli ed interessanti. poi mi aggiungi anche il fatto di essere light, e che cosa chiedere di più?
e tu sei brava con le diete o un disastro come me???