Ecco fatto! Volevo l’estate? Ed estate fu…sabato scorso, approfittando di un timido raggio di sole che si è intravisto tra nuvoloni neri e minacciosi, abbiamo riempito gli zaini, caricato la moto e via, verso il mare, con tende e sacchi a pelo a seguito: ed in effetti un po’ di vita da spiaggia l’abbiamo fatta, con tanto di pic-nic in riva al mare e passeggiata chilometrica sul bagnasciuga; il mio colorito bianco-latte si è bizzarramente chiazzato di rosso acceso (la strada verso un’abbronzatura quantomeno omogenea è ancora lunga e faticosa), ed ho finalmente inaugurato il bikini acquistato lo scorso anno a fine stagione e mai indossato! E pazienza se poi domenica ha piovuto ininterrottamente per tutta la durata del viaggio di ritorno, facendoci arrivare bagnati come pulcini infreddoliti e con tutti i muscoli indolenziti (mai partire in moto quando tutti i siti di meteorologia lo sconsigliano caldamente); pazienza se da tre giorni ho un fastidioso mal di gola che nemmeno i litri di latte e miele che ho trangugiato, mi hanno fatto ancora passare; in fondo, ormai posso dire che la bella stagione è ufficialmente cominciata, ed il piccolo particolare che anche oggi un acquazzone mi abbia sorpresa per strada (e senza ombrello), è solo un’inutile inezia :-(
In ogni caso, per me la bella stagione non può assolutamente prescindere da ripetute scorpacciate di fragole, ed ora che i mercatini sono pieni di cestini di frutti rossi e profumati ne ho fatto un’abbondante scorta ed ogni sera, dopo cena, me ne preparo una ciotolina che condisco con del limone o con l’aceto balsamico. Una parte, però, è finita in questa ricetta: un budino delicato e fresco, arricchito con della panna montata che mi sono gustata questo pomeriggio, guardando la pioggia cadere…e aspettando che il sole ritorni, e questa volta, definitivamente.
Con questa ricetta partecipo al contest di Dani di Cucina libri & gatti
e ricevo volentieri il premio di Bianca come il latte, che ha un blog davvero carino, pieno di ricette interessanti gluten free e tante informazioni utili per chi non può assumere lattosio.
– 200 g di fragole fresche
– 50 g di zucchero a velo
– 1/2 limone
– 2 cucchiai di succo d’arancia rossa
– 1 cucchiaio di fecola di patate
– 50 ml di panna fresca da montare
– qualche fragola per decorare
Lavare le fragole, pulirle, tagliarle a pezzetti e metterle nel mixer insieme allo zucchero a velo ed al succo di mezzo limone; frullare il tutto. Intanto, versare in un pentolino l’amido di mais ed allungarlo con 1/2 bicchiere di acqua fredda: mescolare per evitare che si formino dei grumi ed aggiungere il succo d’arancia. Unire la purea di fragole ed un paio di cucchiai di panna fresca. Accendere il fuoco al minimo e, sempre mescolando, portare ad ebollizione; lasciare cuocere ancora per un minuto poi, mentre la crema è ancora calda, suddividerla in bicchierini monoporzione o in formine da budino. Fare raffreddare a temperatura ambiente, poi mettere in frigo per un paio d’ore. Al momento di servire, aggiungere della panna montata e decorare con qualche fragola.
aria
1 Maggio 2012 at 22:09caspita, tesoro, sembra che il brutto tempo non voglia lasciarci ancora per un pò, ho guardato le previsioni ed è tutto un pioggi a e schiarite fino al 15…nuuuuu!!!! però le fragole ci ralegreranno ancora per un bel mesetto, quindi via con queste belle scorpacciate!mai fatto i budino, segno!
Kristel
2 Maggio 2012 at 10:52Che bello il tuo blog, lo scopro solo ora. Complimenti!!! E che dire di questo budino? Sa davvero di estate, che buono!!! :)
Dani (Cucina Libri & Gatti)
2 Maggio 2012 at 15:22Ti dico solo che questa sera lo faccio!!!!
Grazie mille per aver partecipato al contest ^_^
kiarina
2 Maggio 2012 at 15:37Che dolce meraviglioso…mi ci affonderei in tutta questa cremosità!!!!
la signorina pici e castagne
3 Maggio 2012 at 00:04eh… no… ma grazie….. adesso me ne andrò a letto con un pensiero fisso: affondare il cucchiaino nella panna e poi nel budino alle fragole…. diomio che goduria………. io sono golosissima di fragole……ne ho comprati 6 cestini lunedì e sono già finiti tutti O_O
ma soprattutto…. non confondermi con il budino…. chettepossino… hai già messo il bikini?!?!?!?? invidia!!!!!!!!!! :OP
Note di Cioccolato
3 Maggio 2012 at 07:33Estate…che parolona grossa! Toccata e fuga a gambe levate. Anche qui sabato splendido e a seguire un luuuuuuungo week end novembrino. Ebbbbbbbbbastaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!
Che meraviglia questo budino, è talmente perfetto che quasi…dico quasi…mi dispiacerebbe affondarci il cucchiaino :) Un bacione e scaccia via il raffreddore eh ;)
P.S. da quando ho scoperto l’aceto balsamico sulle fragole il limone me lo sono del tutto dimenticato!!!
Margot
4 Maggio 2012 at 17:16Mooolto invitante questa dolcezza leggera e profumata d’estate. Ecchecavolo, prima o poi dovrà pur arrivare!
How to get six pack how to get 6 pack abs in 3 minutes
9 Marzo 2014 at 10:11Nice post. I was checking continuously this blog and I am
impressed! Very useful information particularly the last part :
) I care for such info much. I was seeking this particular information for
a long time. Thank you and best of luck.
Brave frontier cheats android
21 Marzo 2014 at 15:20Because the admin of this web page is working, no doubt very
quickly it will be famous, due to its quality contents.
hearthstone gold generator
9 Maggio 2014 at 11:19Hello! This is my first comment here so I just wanted to
give a quick shout out and say I genuinely enjoy reading your articles.
Can you recommend any other blogs/websites/forums that
deal with the same topics? Many thanks!
Here is my web blog; hearthstone gold generator
Solar Panel Calculator
16 Maggio 2014 at 08:36Foг the reason thɑt tɦe admin of this website
іs ѡorking, ոo doubt very quickly it will Ƅe famous, duе
to its feature contents.