E dire che il bianco è il mio colore preferito! Mi piace quel senso di pulizia e candore che ispira: adoro le casette bianche nei paesini del Sud, i divani bianchi dell’Ikea e i campi di margherite; impazzisco per i completini vintage delle tenniste (quelli che mi incantavano da bambina, adesso no, con quei colori sgargianti hanno perso tutta la poesia…), i fogli candidi di un quaderno ancora intonso e le statue di marmo di Canova; anche in cucina mi piace acquistare cocottine e vasellame di colore bianco, ne ho una vera collezione. Eppure, questo paesaggio innevato, che mi si ripropone davanti agli occhi ogni mattina, ha davvero iniziato a stufarmi. A parte il fatto che proprio candido non è più, la neve, ai bordi delle strade, ha assunto un colore grigiastro che non ispira certo i più idilliaci dei sentimenti, e poi il freddo pungente e la fatica che faccio ogni volta che esco di casa per mantenermi in equilibrio e non scivolare sui marciapiedi hanno contribuito ad azzerare anche l’ultimo dei pensieri positivi che questo tempo poteva infondermi. E allora via al colore, diamo spazio alle tinte forti e alle calze rosso fuoco, iniziamo a colorare noi quest’inverno, visto che la primavera è ancora tanto lontana che è quasi impossibile da immaginare. L’altra sera in autobus, mentre rientravo a casa dall’ufficio, schiacciata tra un donnone con un improbabile pellicciotto leopardato ed un signore dall’accento smaccatamente romano che si lamentava per il freddo che stava patendo al Nord (beh, direi che anche dalle sue parti, caro signore, in questi giorni non è che state proprio ai Tropici!!), ho avuto un improvviso e irrefrenabile bisogno di colorare le mie giornate ed ho voluto subito cominciare dalla cena: sono andata a comprare un po’ di verdura et voilà, un piatto sano, gustoso, e soprattutto ricco di colori energizzanti. In fondo, basta così poco per ritrovare il sorriso!!
– 100 g di orzo perlato
– 1 zucchina scura
– 1 peperone rosso
– 1 carota
– 1/2 cipolla
– 1 cucchiaio di salsa di soia
– 1 dado vegetale
– 1 cucchiaino abbondante di curry
– olio
– sale
– pepe
– maggiorana
In una padella fare appassire, in un filo d’olio, la cipolla tritata finemente (se dovesse asciugarsi troppo, aggiungere un poco d’acqua, in modo che non bruci). Nel frattempo, tagliare le verdure a cubetti. Aggiungere in padella i dadini di carota e di peperone e fare cuocere a fuoco basso per circa 5 minuti (le verdure devono ammorbidirsi, ma non troppo), unire la zucchina, salare, pepare, irrorare con la salsa di soia e lasciare cuocere per altri 8 minuti, aggiungendo, se necessario un po’ d’acqua e mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Intanto, mettere sul fuoco una pentola d’acqua con un dado vegetale, portare a bollore, aggiungere il sale (non troppo, in quanto il dado avrà già insaporito l’acqua) e fare lessare l’orzo (secondo il tempo indicato sulla confezione); qualche minuto prima di scolare l’orzo aggiungere all’acqua la polvere di curry e completare la cottura. Scolare e versare l’orzo nella padella con le verdure, mescolando per insaporire bene. Spolverare con una manciata di maggiorana, impiattare e servire.
Raffy
10 Febbraio 2012 at 19:39faccio spesso il farro con le verdure perchè non posso mangiare l’orzo! mi hai fatto proprio venire voglia!!
Federica Fusco
10 Febbraio 2012 at 23:41Mi hai fatto ridere davvero :))
Questo piatto è sano,colorato e…confortante!!Ma le galettes del Belgio del post prima cara mia parlano,troppo belle e troppo buone,se trovo una piastra seria la compro e le faccio con la tua ricetta,ok?Baci cara e buon weekend,purtroppo ancora sotto la neve(anche dalle mie parti…)
Margot
11 Febbraio 2012 at 11:16Colore colore colore! Approvo in pieno la tua strategia. Ancora neve fresca da noi e, so, anche da voi …così non ci resta che tuffarci nei colori della tavola.Guarda che bella energia che emana questo piatto ;-) Buon we
marika-La Maison Brocante
11 Febbraio 2012 at 18:04mi sembra mooooolto stuzzicante e appetitoso!!!!me la segno…adoro il curry!A presto,Marika
Monica - Un biscotto al giorno
13 Febbraio 2012 at 13:29incredibilmente a Milano invece la neve è rimasta bella bianca perché la temperatura è andata a -10 e si è ghiacciato tutto! bellissimo!
Un po’ di colore però ci sta sempre e questo orzo colorato in effetti è proprio bellissimo!