Il Natale si avvicina a passi vertiginosi, mamma mia, mi sembra ieri che ho riposto le mie adorate canottiere e i vestitini estivi in cima all’armadio ed ora è giunto il momento di tirare fuori l’albero di Natale. Mah, sarà che quest’anno l’autunno ha un po’ tardato ad arrivare, diciamo che tutto sommato è stato anche piuttosto clemente per le temperature, che non mi sembra ancora il momento di pensare al Natale e, francamente, mi ritrovo un po’ impreparata. E’ vero che da qualche tempo sto meditando su dolcetti e biscotti da preparare per le feste, ma l’ho fatto solo per non arrivare all’ultimo momento sprovvista di idee, e poi non pensavo davvero di ritrovarmi, a ridosso delle festività, piena di idee per i biscotti, ma completamente priva dello spirito natalizio. Nemmeno la capatina all’Ikea è bastata a riempirmi la testa di campanelle festanti e buoni sentimenti, eppure dappertutto, dalle vie illuminate alle vetrine vestite a festa è un continuo ricordare che il Natale è alle porte. Oddio, non so più nemmeno dove ho messo il mio cd di canzoni di Natale, magari quello servirebbe a farmi entrare nel clima!!! Chissà, forse, tra qualche giorno, quando prepareremo l’albero Natale, allora comincerò ad avere pensieri un po’ più consoni a questo periodo, o forse, quest’anno deve andare così, un po’ sottotono, in fondo, a conti fatti, non è che ci sia molto da festeggiare in questo momento.
Beh, se pure è vero che lo spirito natalizio è completamente assente nei miei pensieri, cerco, almeno di non farlo mancare in cucina…il melograno, oltre ad essere un futto dalle innumerevoli proprietà nutritive, è anche considerato simbolo di prosperità e buon auspicio, e non può mancare tra gli ingredienti del cenone dell’Ultimo dell’Anno, come elemento benaugurale. Io l’ho utilizzato nella preparazione di un risotto, a cui ho aggiunto anche del radicchio trevigiano che, devo dire, ha completato degnamente il piatto. Spero possa essere una buona idea per il vostro menu delle feste ;-)
Con questa ricetta partecipo al contest di FarMaflO, che in questo periodo è impegnata nel trasloco della sua farmacia!
RISOTTO CON MELOGRANO E RADICCHIO
– 1 melograno
– 10 foglie di radicchio trevigiano
– 1 scalogno
– 120 g riso per risotti
– olio
– sale (se necessario)
– 1 noce di burro
– 2 cucchiai di succo di limone
– 1 dado vegetale
Dose per 2 persone:
Preparare il brodo vegetale, facendo sciogliere un dado in circa 1/2 litro d’acqua. Portare l’acqua ad ebollizione, spegnere il fuoco e tenere da parte in caldo. Tagliare a metà il melograno e sgranarlo per bene. Mettere da parte una metà dei chicchi e con la parte rimanente preparare il succo, schiacciandoli con l’aiuto di uno schiacciapatate. Intanto, in un tegame, fare appassire lo scalogno tagliato a fettine sottili con un filo d’olio, aggiungere il riso, farlo tostare appena, mescolando rapidamente, poi versarvi il succo di melograno, a cui sarà stato aggiunto il succo di limone e mescolare il riso, fino a quando inizierà ad asciugarsi. Nel frattempo tagliare a fettine sottili le foglie di radicchio (tenendone un paio da parte per commensale) ed unirle al riso. A questo punto, procedere con la cottura del risotto, aggiungendo, di tanto in tanto un mestolo di brodo caldo fino a che il riso non sia cotto ed il radicchio ben ammorbidito. Se necessario, salare leggermente. A fine cottura, aggiungere i chicchi di melograno tenuti da parte, mescolare bene e mantecare con una noce di burro. Servire decorando il piatto con qualche chicco di melograno e con le foglie di radicchio tenute da parte, cotte in forno e condite con un filo d’olio ed un pizzico di sale.
letiziando
7 Dicembre 2011 at 12:56Altamente scenografico e se il gusto, come credo, rispetta l’occhio siamo proprio a cavallo ;-)
Buona giornata
Marina
7 Dicembre 2011 at 18:48Il risotto col radicchio mi piace moltissimo! Molto bella la presentazione, complimenti
Monica - Un biscotto al giorno
7 Dicembre 2011 at 20:54Una cosa abbastanza semplice ma con un risultato spettacolare, che si può volere di più? :)
claudia
7 Dicembre 2011 at 23:14complimenti ricetta favola con una bellissima presentazione…
verrà sicuramente copiata!!
a presto Claudia
Note di Cioccolato
8 Dicembre 2011 at 13:16Che meraviglia il tuo risotto, sembra vestito a festa con i chicchi di melograno. Non avrei mai pensato ad abbinarlo al radicchio :)
Margot
8 Dicembre 2011 at 17:48Buona, buonissima idea devo dire. Dai che quest’anno proprio per l’anno che è stato, ce ne vuole di spirito natalizio a risollevare gli animi…vedrai che un po’ di atmosfera e piattini come questo faranno la magia ;-)
sdfg
21 Dicembre 2012 at 16:47fa schifo