Per la serie: proseguiamo la lotta senza tregua al panino-triste in pausa pranzo trovando possibilmente delle alternative salutari, ecco un altro piatto, semplice e veloce da realizzare, un primo leggero e gustoso, con quel pizzico di esotico che non guasta e che rende il tutto ancora più accattivante. Questo tipo di riso, che si trova ormai facilmente al supermercato, è un mix di riso thailandese a chicco lungo dal profumo delicato, e di riso selvaggio di origine canadese, che altro non è che il seme della pianta di Zizania che cresce spontanea appunto sulle rive dei laghi del Canada. Il connubio di queste due varietà crea una miscela aromatica e ricca di proprietà benefiche che mi hanno subito conquistata. Ora, questo tipo di riso si presta molto bene ad accompagnare secondi di carne e di pesce; io questa volta l’ho preparato semplice semplice, profumandolo con delle erbe aromatiche e completando il piatto con una manciata di semi di lino (ricchi di omega 3 e di tante altre proprietà che sono un toccasana per il nostro organismo).
RISO LONG&WILD ALLE ERBE AROMATICHE CON SEMI DI LINO
per 1 persona
– 80 g riso long&wild
– misto per soffritto (carota-cipolla-sedano)
– basilico
– menta
– origano
– timo
– rosmarino
– olio extra vergine di oliva
– sale
– 1 manciata di semi di lino
Portare a bollore dell’acqua in una pentola, salare e fare lessare il riso per circa 15 minuti (o quanto indicato nella confezione). Nel frattempo, in una padella, fare soffriggere cipolla sedano e carota tagliati a cubetti piccoli (io ho usato il misto che si trova in commercio nel reparto surgelati) ed aggiungere le erbe aromatiche a piacere. Non appena il riso sarà cotto, scolarlo per bene e versarlo nella padella con il condimento. Mescolare bene in modo che il riso sia del tutto condito e cospargere con i semi di lino. Servire tiepido.
Marina
18 Ottobre 2011 at 13:42Originale e leggero… e se tostassi i semi di lino?! è un’idea :)
elenuccia
18 Ottobre 2011 at 17:16Ma guarda che coincidenza, ho proprio questo riso in dispensa ;)
Nero di Seppia
18 Ottobre 2011 at 18:18Che meraviglia! Un piatto sano, selvatico e autentico :) I colori sono veramente bellissimi e sanno proprio di calore autunnale :)
Al Cuoco!
18 Ottobre 2011 at 20:15Decisamente un piatto genuino e leggero, quello che ci vuole se si deve poi lavorare. Mi piace molto questo mix di erbe aromatiche. :)
Camy
19 Ottobre 2011 at 08:26Grazie a tutte :-)
@Marina: anche io prima tostavo sempre i semi di lino, poi ho letto che il calore della tostatura fa perdere le qualità nutritive dei semi di lino, quindi ora li mangio crudi.
carlottalittlekitchen
19 Ottobre 2011 at 17:29…ma lo sai che questa ricettina facile facile quasi quasi la provo per TLK che quest’anno ha come tema prprio “Erbe aromatiche e spezie”? Grazie anche da parte dei cuochini di TLK!!
Federica
19 Ottobre 2011 at 17:52Mi piace tantissimo quel riso, sia per il suo gusto e profumo, che per il contrasto cromatico nel piatto. E mi piace molto la tua proposta aromatica, ottimo suggerimento per usare i semi di lino in chiave diversa dal solito. Un bacione
Margot
21 Ottobre 2011 at 11:55Sai che mi hai fatto venire in mente che devo procurarmi i semi di lino per l’inverno? Bella ricetta, davvero semplice e invitante. Buon week end!