Ormai è chiaro: non riusciamo proprio a voltare pagina e la stagione estiva si sta prolungando ad oltranza, così il mio maglioncino nuovo che non vedo l’ora di indossare staziona inesorabilmente dentro l’armadio e tutte le ricettine autunnali che avevo intenzione di preparare, calde, ricche e nutrienti, restano in stand-by, in attesa che le foglie inizino a cadere e arrivi la pioggia. Nel frattempo faccio incetta di cibi leggeri e profumati e continuo senza sosta a cucinare melanzane che, lo avrete capito, mi piacciono da morire (in realtà non rinuncio mai alle melanzane durante l’anno, ma queste sono ancora quelle dell’orto e le mangio con più gusto). Questa ricetta è fresca e leggera come l’estate, le crocchette sono cotte al forno in modo da evitare l’uso dell’olio in cottura (se volete un piatto più godurioso provate a friggerle…ma io non vi ho detto niente ;-)) e profumante con i fiori di lavanda ed il timo, che evocano paesaggi provenzali e vacanze estive. Provatele accompagnate da una salsina allo Yogurt, sono una vera bontà.
POLPETTE DI MELANZANE AL PROFUMO DI LAVANDA
– 1,5 kg di melanzane
– 2 uova
– 150 g di pangrattato
– 1 manciata di Parmigiano grattugiato
– 1 cucchiaio d’olio
– la punta di 1 cucchiaino di fiori di lavanda ad uso alimentare
– 1 cucchiaino di timo
– 1 ciuffo di prezzemolo
– 1 spicchio d’aglio
– sale
Lavare e togliere la buccia alle melanzane, tagliarle a tocchetti piuttosto grossi e metterli in una pentola piena d’acqua, portandola a bollore. Fare cuocere ancora qualche minuto fino a quando le melanzane non saranno bene ammmorbidite, scolarle e strizzarle bene con le mani per eliminare l’acqua in eccesso. Mettere le melanzane nel mixer insieme all’aglio, il prezzemolo, il timo e la lavanda e tritare tutto quanto, in modo che il composto diventi una poltiglia. Trasferire in una ciotola ed unire gli altri ingredienti (tenendo da parte un po’ di pangrattato), mescolando bene. A questo punto, con l’aiuto delle mani formare delle polpettine e sistemarle su una placca da forno ricoperta con della carta forno. Cospargerle con il pangrattato ed infornare per una mezz’oretta a 180° o fino a quando le polpette non avranno assunto un bel colorito dorato.
kitchenqb
4 Ottobre 2011 at 10:19…se c’è una cosa che adoro sono proprio le polpette di melanzane! Ancora non mi sono spinta per la lavanda che diciamo è un aroma che uso nel sale aromatizzato insieme al limone…ma le polpette sono sempre super…come le tue! :D
Ciao cara a presto!
ps…ho visto che sei passata, anche per il libro che diciamocela tutta ti riguarda eccome le temps de cerises! Ma per il momento corro sempre! Un bacio!
Monica - Un biscotto al giorno
4 Ottobre 2011 at 10:29sono bellissime! anche io adoro le melanzane e in questo periodo sono irrinunciabili!
Serena
4 Ottobre 2011 at 14:12Melanzane e lavanda mi intriga, anche se, come te, aspetto il freschino, per passare a verdure a me più congeniali e per utilizzare la lavanda nei biscotti…
glo83
4 Ottobre 2011 at 14:17che delizia…e quel tocco di lavanda mi incuriosisce moltissimo!!! ;)
flo
4 Ottobre 2011 at 15:38MA che buone!!! Anche io adoro le polpette di melanzane, e le melanzane in genere, e anche le polpette in genere :)
Sono arrivata da un commento sul blog di Silvia ispirata dal tuo celeberrimo nome e ho trovato un blog carinissimo. Complimenti. Per le polpette…anche io proverò con la lavanda. mercì
stefano
4 Ottobre 2011 at 18:31le ho provate sono buonissime complimenti, una tira l’altra.
Al Cuoco!
4 Ottobre 2011 at 22:01Veramente particolari, l’uso della lavanda mi incuriosisce moltissimo!
:)
artù
5 Ottobre 2011 at 08:11Anche a me piacciono le melanzane, e fortunatamente nell’orto ne abbiamo ancora!!! bellissima l’idea della lavanda, sul timo ti faccio i complimenti perchè anche quello è adorabile!
Silvia
5 Ottobre 2011 at 23:23Gnam, gnam, profumatissime polpette, ciao SILVIA
veronica28
6 Ottobre 2011 at 15:18adoro il tuo blog!! le ricette sono gustosissime e pure le foto!!
Posso suggerirti un concorso? si vince un Ipad2
http://www.santacristina1946.it/stappaescatta
Camy
7 Ottobre 2011 at 09:15Ciao a tutte e grazie mille, come sempre per tutti i commenti che lasciate. Purtroppo io da qualche giorno ho dei problemi tecnici e non riesco a lasciare commenti su alcuni dei vostri blog (problema di blogger? problema del mio computer?) Mah, i commenti che scrivo non vengono pubblicati :-) comunque, anche se in silenzio, leggo avidamente tutte le ricette che proponete. Un saluto a tutti
Nero di Seppia
10 Ottobre 2011 at 12:43Che meraviglia queste polpettine! E che profumo che devono avere! E comunque anche io sono in mood finger, passa da me e lo scopri ;) baci
massimo caprari
23 Gennaio 2012 at 15:06al posto della lavanda le preferisco al sapore di CHANTE CLAIR
massimo caprari
23 Gennaio 2012 at 15:09le ho assaggiate…ho dovuto fare la lavanda…si ma gastrica!!!