Sabato scorso è stato il compleanno del mio fidanzato e visto che, come tradizione, avevamo deciso di festeggiare l’evento in un ristorantino che ci piace tanto e dove torniamo sempre volentieri, ho pensato di rilanciare, e venerdì mi sono dedicata alla preparazione di una cenetta tutta dedicata a lui, per celebrare l’ultimo giorno da trentaquattrenne (si sa, i compleanni non si festeggiano mai prima, così ho escogitato questa sorta di non-compleanno per poter avere una scusa valida per mettermi ai fornelli)! Approfittando dell’opportunità di avere la cucina tutta per me, mi sono dedicata con calma e relax alla preparazione di un menu appositamente pensato per soddisfare il suo palato e, devo ammettere che, a fine serata, anche io ero piuttosto soddisfatta del risultato. Questa volta, però, niente pesce, troppo scontato per me…no, volevo cucinare qualcosa che lui desiderasse veramente e così ho incrociato le dita e mi sono cimentata nella preparazione di una cena a base di carne. Beh, devo ammettere che io non sono una grande appassionata di carne e, non mangiandone, non ho mai approfondito più di tanto l’argomento, ma insomma, era il suo compleanno e non potevo certo propinargli ancora i miei adorati piatti vegetariani!! Et voilà, mi sono inventata un menù carnivoro di ispirazione francese (almeno in quello, un mio personale tocco lo volevo dare) che, innaffiato che dell’ottimo vino, ha centrato il mio obiettivo: sono riuscita a stupirlo! Ammetto però di aver stupito anche me stessa, tant’è che non ho nemmeno pensato a fotografare le mie “creazioni”, pensando che non ne valesse proprio la pena…Mannaggia, a fine serata mi sono mangiata le mani, vedendo i piatti completamente spazzolati e ripuliti con tanto di scarpetta!!! (ma niente paura, le ricette le ho appuntate e mi è già stato richiesto un bis, quindi, a breve vi riproporrò il piatto forte della serata :-O) Invece, sul dessert, sono andata sul sicuro e, dato che già prevedevo che non ne sarebbe rimasta traccia da documentare, ho pensato bene di fotografare tutto in anticipo. Ho scelto un tiramisù, che credo sia in assoluto il suo dolce preferito, ma, visto che è anche il suo piatto forte in cucina (lo prepara spesso e lo sa fare davvero bene), ho voluto sperimentare una mia personale versione rivisitata che strizza un po’ l’occhio alla cheese-cake, con una base biscottata e una mousse che si scioglie in bocca.
dose per 8 monoporzioni:
– 200 g frollini al cacao
– 80 g burro
– 500 g mascarpone
– 3 uova
– 5 cucchiai di zucchero
– 4 fogli di colla di pesce
– 1 tazzina di caffè
– cacao in polvere
– sale
Preparare la base mettendo nel mixer i frollini (io ho optato per i Pan di Stelle del Mulino Bianco): sbriciolarli e trasferirli in una terrina. Fare sciogliere il burro e versarlo sui biscotti sbriciolati, mescolando bene, poi dividere il composto in 8 coppapasta (dimensioni 4,5 x 7 Ø), livellando bene con un cucchiaino e riporre in frigo per circa 1 ora. Nel frattempo preparare la mousse: mettere i fogli di colla di pesce in una ciotola con poca acqua e lasciare ammorbidire; suddividere in 2 ciotole i tuorli e gli albumi e montare questi ultimi a neve ben ferma, aggiungendo un pizzico di sale. Nella ciotola con i tuorli versare lo zucchero e mescolare con lo sbattitore fino a che il composto non diventi spumoso. Aggiungere il mascarpone continuando a mescolare ed infine gli albumi montati a neve. Preparare una tazza di caffè, allungarlo con dell’acqua e metterlo a scaldare sul fuoco, aggiungere la colla di pesce ben strizzata e lasciare sciogliere del tutto. Infine, versare il caffè nella crema di tiramisù e dare un’ultima mescolata. Suddividere il composto nei coppapasta fino a riempirli del tutto e riporre in frigo per almeno 3 ore (possono anche essere preparati il giorno prima e lasciati a riposare in frigo per tutta la notte). Prima di servire, spolverare con del cacao in polvere e decorare a piacimento.
Federica
20 Settembre 2011 at 06:38Scommetto che il fidanzato avrà gradito molto questo dessert. Io ho già l’acquolina, mi piace un sacco il contrasto di consistenze che hai racchiuso in questo dolce. Un bacio, buona giornata
Marina
20 Settembre 2011 at 11:28Mi piace questa simil cheesecake, simpatico anche il piatto! Aspetto i bis del menù… ;-)
glo83
20 Settembre 2011 at 14:10che dolce golosissimo!!! vorrei impugnare il cucchiaio e partire all’attacco!!! ;)
Serena
21 Settembre 2011 at 11:58Sono quasi commossa, giuro… stamani ho talmente fame e voglia di dolci che vedere un tiramisù così ben presentato mi emoziona!
Margot
21 Settembre 2011 at 12:55Ma che bell’idea quella di mettere una base biscottata! Dev’essere squisito ..
elenuccia
21 Settembre 2011 at 15:40Adesso pero’ sono curiosissima di sapere che cosa avevi preparato :) attendero’ con ansia la riproposizione della cena!!
Sul tiramisu non c’e’ che dire…bella questa rivisitazione a muosse, e molto elegante anche la presentazione.
Federica Fusco
21 Settembre 2011 at 16:09Cara Camy chissà che serata speciale,i compleanni festeggiati in casa sono sempre i migliori soprattutto se la cena è perfettamente riuscita ;) Questa versione tiramisù è originalissima,un dolce che è un classico italiano e cremosissimo(è anche il mio preferito)diventa qualcosa di più…brava!!!!
Silvia
22 Settembre 2011 at 22:32Buona! Mai vista una delizia del genere! CIAO SILVIA
aria
18 Ottobre 2011 at 20:19che belli…ma il resto del menu? anche a me non piace tanto la carne, preferisco il tiramisu!