Oggi vi lascio una ricetta semplice e versatile, che ben si presta alla preparazione di torte salate, e che si può farcire in mille modi diversi. L’ho trovata tempo fa in rete (navigando sul forum di cookaround), stavo cercando un’alternativa alla solita pasta sfoglia o pasta brisé e questo impasto mi ha incuriosito tantissimo, così l’ho provato e subito fatto mio. E’ una torta salata leggera, rapida da preparare e, cosa da non sottovalutare, buonissima. Io la trovo ottima, soprattutto in questo periodo, quando ci si può sbizzarrire con tutte le verdure di stagione e poi, una volta pronta, è un pasto ideale da consumare in spiaggia, o per un pic-nic all’aperto…Beh, io, nell’attesa di potermela gustare davanti al mare in completo relax, me la sono portata al lavoro e l’ho mangiata al parchetto in pausa pranzo…il panorama non sarà così suggestivo, ma almeno il pranzo è stato piacevole :-)
CROSTATA SALATA CON MELANZANE E ZUCCHINE
– 250 g farina
– 100 g acqua calda
– 100 g olio di semi
– 1 cucchiaino di sale
– 1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate
– olio extra-vergine di oliva
– origano
Su una spianatoia mettere a fontana la farina, con la bustina di lievito. Al centroversare, l’olio e l’acqua calda salata, ed impastare velocemente tutti gli ingredienti fino a formare una palla liscia e morbida. Stendere l’impasto su una teglia e disporre le verdure tagliate a fettine sottili e con la buccia. Condire con olio, un pizzico di sale ed una manciata abbondante di origano. Mettere in forno, per circa 45 minuti ad una temperatura di 200°.
Federica
27 Luglio 2011 at 08:33Zucchine e melanzane, due delle verdure che più amo. La vorrei anch’io una bella fetta di questa torta salata per pranzo oggi al posto del mio triste panino! Un bacione
Marina
28 Luglio 2011 at 07:43Ottimo pranzetto direi! Un abbraccio
glo83
28 Luglio 2011 at 08:41mi piacciono molto le torte salate, con le zucchine ancor di più!!! questa crostata mi ispira moltissimo, mi salvo al ricetta!!! ;)
federica fusco
28 Luglio 2011 at 23:31Ottima ricetta Camy!!Io vado matta per le torte salate farcite in tutti i modi,ma con le verdure d’estate insieme ad una bella insalatona sono una cena ideale,bravissima mi copio subito la ricetta!!Baci.