Quanto mi piacciono i muffin, piccole pepite soffici di pasta lievitata, delicate bontà da mangiare in un solo boccone. E poi, altro particolare non meno importante, sono velocissimi e facilissimi da preparare: ingredienti solidi in una terrina, ingredienti liquidi in un altra e hoplà, basta metterli insieme mescolandoli appena, infornare ed il gioco è fatto. Semplice no? Questa è la versione salata, un finger food che mi piace davvero tanto, li preparo spesso quando ho poco tempo a disposizione e devo cucinare qualcosa di sfizioso.
Ideali per un brunch domenicale o per una cena informale con gli amici, insomma, i muffin salati sono un vero e proprio asso nella manica e si prestano a mille varianti. Io, in questo caso, li ho farciti con scamorza e prosciutto cotto a cubetti, ma ognuno può scatenare la propria fantasia provando i più svariati accostamenti (o per lo meno mettere insieme quello che, in quel momento, si ritrova nel frigorifero!).
MUFFIN SALATI
– 250 g latte
– 1 uovo
– 25 g burro
– 1 bustina di lievito per torte salate a lievitazione istantanea
– 1 cucchiaino di sale
– 1 pizzico di zucchero
– prosciutto cotto a cubetti
– scamorza affumicata
In una terrina mettere insieme la farina, il lievito, lo zucchero, il prosciutto e la scamorza affumicata tagliata a cubetti. In un’altra terrina mescolare l’uovo con il latte e il burro ammorbidito, quasi sciolto. A questo punto versare gli ingredienti solidi nella ciotola dei liquidi e mescolare con un cucchiaio di legno, fino a quando il composto si sarà amalgamato. Non è necessario mescolare troppo e non importa se restano dei grumi, si scioglieranno durante la cottura. Inserire dei pirottini di carta nello stampo da muffin (ne verranno circa 10-12) e riempire con il composto per circa 3/4 della loro capienza. Infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti o fino a che i muffin non siano ben cresciuti ed abbiano assunto un colore dorato.
franci
9 Giugno 2011 at 01:00Mai fatti quelli salati, è arrivato il momento di provarli. Complimenti sembrano anzi sicuramente sono buonissimi!
Marina
9 Giugno 2011 at 14:23Mi piacciono i muffin salati e questi con prosciutto e scamorza devono essere molto gustosi!
A presto