Quando Imma mi ha invitato a partecipare al suo bel contest dedicato alla tradizione della cucina italiana, mi sono messa subito a pensare a cosa avrei potuto preparare, per rendere al meglio l’idea che ho della nostra cucina e non immaginate quanti piatti ho passato in rassegna nella mia testa: primi piatti, dolci, ricette elaborate piuttosto che ricette regionali, ma non c’era nulla che mi convincesse veramente….poi, l’altra sera, mentre stavo tagliando i pomodori per prepararmi una caprese per cena, distrattamente ho buttato un’occhiata al piatto ed ho avuto l’illuminazione!!! Ma certo, cosa c’è di più italiano di una bella caprese? Una ricetta semplice, ma che racchiude in se’ tutta la nostra tradizione culinaria.
Il pomodoro, la mozzarella, il basilico e l’olio extra vergine, poi, sono tre ingredienti fondamentali per la preparazione delle ricette più tipiche del nostro Bel Paese, dalla pizza Margherita alla classicissima pasta al pomodoro e poi è un piatto che io personalmente amo molto e che mangerei ogni giorno, soprattutto in questo periodo, quando il caldo fa passare ogni voglia di mettersi ai fornelli. Ho, quindi, rivisitato la ricetta tradizionale e preparato questi freschi bicchierini di caprese, utilizzando pomodorini Pachino, della mozzarella di bufala campana, olio extra-vergine di oliva toscano ed un po’ di pesto tipico ligure…e cosa ci può essere di più italiano di questo piatto che ha perfino i colori della nostra bandiera?
Con questo piatto partecipo al contest di Imma “La perla della cucina italiana“
BICCHIERINI TRICOLORI DI CAPRESE
– 200 g mozzarella di bufala campana
– 200 g pomodorini Pachino
– 1 cucchiaiata di formaggio molle tipo crescenza
– sale
– pepe
– olio extra-vergine di oliva
– 2 cucchiai di pesto alla genovese
Tagliare la mozzarella a cubetti e versarla in un contenitore, aggiungere un cucchiaio di crescenza, un filo d’olio, sale e pepe e frullare tutto con il frullatore ad immersione; mettere da parte. In un altro contenitore mettere i pomodorini tagliati a metà, condirli con sale e olio e frullarli anch’essi. Infine comporre il piatto, dividendo in 2 bicchierini la mozzarella frullata, livellare e bene e versare sopra la polpa di pomodorini. Aggiungere un cucchiaio di pesto per ciascun bicchiere (io ho utilizzato del pesto senza aglio) e decorare con qualche foglia di basilico. Fare riposare in frigo e servire i bicchierini freddi.
imma
26 Giugno 2011 at 17:37Ciao Carissima grazie mille per aver partecipato al contest con questa rivisitazione destrutturata della caprese che trovo gustosissima!!Baci,Imma
Federica
27 Giugno 2011 at 06:23Davvero molto chic questa versione “destrutturata” della caprese. Fanno un figurone quei bicchierini. Baci, buona settimana
agnese
27 Giugno 2011 at 13:32passa da me, c’è una sorpresina per te! ;-)
Nerodiseppiablog
27 Giugno 2011 at 16:52Bellissimi questi bicchierini di caprese! Perfetti per una festa estiva di finger food. ;)
Federica Fusco
27 Giugno 2011 at 17:34E’ vero non c’è niente di più italiano della caprese nei colori e nei sapori!!Io d’estate la mangio spesso perchè è fresca e leggera,ma questa versione è assolutamente originale,brava e in bocca al lupo per il contest ;) !!!
elenuccia
28 Giugno 2011 at 11:37Si hai ragione. Bastano pochi ingredienti di qualita’ per sprigionare tutti i profumi e i sapori del nostro meraviglioso paese
sonia
28 Giugno 2011 at 15:11Una rivistazione da finire tutto di un fiato ^_^
Valeria
30 Giugno 2011 at 21:09Ciao!
Per questa caprese hai avuto una idea molto originale e interessante.Bravissima :))
Giampaolo
19 Luglio 2011 at 09:25Brava Carmen! Bell’idea, bella ricetta e bel post! E’ bello leggerti. Hai una scrittura originale e fantasiosa come le tue ricette!